I medici non hanno più dubbi: questi sono gli alimenti che riducono il rischio di infarto

L’infarto è tra le prime cause di morte in tutto il mondo. Per prevenirlo i medici raccomandano di mangiare determinati alimenti

Le malattie cardiovascolari, insieme ai tumori, sono la prima causa di decesso in tutto il mondo. Per prevenirle l’alimentazione svolge un ruolo importante. Vediamo quali sono i cibi che dovremmo consumare ogni giorno.

Alimentazione e salute del cuore
Una dieta sana può ridurre il rischio di infarto/ Arabonormannaunesco.it

Ogni anno milioni di persone muoiono a causa di un infarto. L’infarto è una delle prime cause di morte in tutto il mondo insieme ai tumori. Molto spesso l’infarto è causato da arterie ostruite da placche di grasso. Infarto e colesterolo sono, dunque, strettamente correlati. Chi ha alti livelli di colesterolo cattivo LDL ha più probabilità di avere un infarto in quanto il colesterolo cattivo può formare placche che poi vanno ad ostruire le nostre arterie.

In tutto questo la nostra alimentazione gioca un ruolo determinante. Mangiare in un determinato modo piuttosto che in un altro può fare un’enorme differenza per la nostra salute e, in particolare, per la salute del nostro cuore. Mangiare bene e prevenire il colesterolo può significare prevenire un ictus o un infarto. I medici raccomandano di mangiare spesso alcuni alimenti.

Se vuoi prevenire un infarto, mangia questi alimenti

Non sottovalutare mai l’importanza della tua dieta. Mangiare certi alimenti piuttosto che altri può voler dire metterti al riparo da ictus e infarti, patologie che ogni anno causano milioni di morti. I medici lo ripetono da anni: l’alimentazione è il primo strumento di prevenzione. Alcuni alimenti, in particolare, svolgono un’azione preventiva e proteggono il nostro cuore.

Cibi che aiutano a prevenire l'infarto
Secondo i medici dovremmo mangiare spesso certi cibi/ Arabonormannaunesco.it

Troppe persone non danno la giusta importanza all’alimentazione e mangiano qualunque cosa abbiano voglia di mangiare. Sia chiaro: lo sgarro occasionale può starci e fa parte della vita di tutti. L’importante però è nutrirsi in modo sano ed equilibrato ogni giorno. Secondo i medici dovremmo consumare ogni giorno determinati cibi perché possono aiutarci a prevenire infarti e ictus.

Sulle nostre tavole non dovrebbero mai mancare verdura, frutta, legumi, pesce, latticini e noci. Secondo i ricercatori della McMaster University e Hamilton Health Sciences, non mangiare questi alimenti a sufficienza aumenta le probabilità di contrarre malattie cardiovascolari. Secondo gli scienziati dovremmo mangiare ogni giorno due o tre porzioni di verdura e due o tre porzioni di frutta; una porzione di noci e due porzioni di latticini.

Per mantenere il cuore sano, indispensabile includere anche i legumi nella propria dieta: almeno quattro porzioni a settimana. Importantissimo anche il pesce per il contenuto di grassi buoni Omega 3: bisognerebbe mangiare pesce circa 3 volte alla settimana. I medici non escludono neanche il consumo di cereali purché siano integrali. Per quel che riguarda la carne, consigliano di prediligere il pollame e le carni rosse non lavorate. No, quindi, a wurstel, salsicce, salumi e insaccati.

Impostazioni privacy