Il conduttore Rai ha annunciato di avere un tumore incurabile, una notizia che ha scosso tutti, vista la sua notorietà.
Uno dei personaggi più noti del panorama italiano che oggi ha dato un tragico annuncio inaspettato: “Ho un tumore molto cattivo, il mesotelioma: si prende respirando le particelle di amianto”. Una doccia gelata per tutti.
La notizia non arriva però solo come un dramma dal punto di vista medico ma anche per il comportamento che lo stesso rivela di aver ricevuto da colleghi e personaggi che lavoravano con lui. Un fiume in piena che ha stravolto sia i fan che i tantissimi colleghi.
Conduttore Rai malato: “Ho un tumore, mi resta poco da vivere”
Durante la sua ospitata da Fabio Fazio a Che tempo che fa sul Nove, Franco Di Mare, famoso giornalista e conduttore tv, ha rivelato di avere una grave malattia. In video e con un filo di voce ha dato il tragico annuncio che ha lasciato tutti sotto choc.
“Questo tubicino che mi corre sul viso è legato a un respiratore automatico e mi permette di respirare in modo forzato, ma mi permette anche di essere qui” ha detto, “Mi sono preso il mesotelioma, un tumore molto cattivo, legato alla presenza di amianto nell’aria”. Ha quindi spiegato come avviene la contaminazione e come si sviluppa questa malattia. Fabio Fazio lo ha accolto commosso, l’annuncio infatti non è stato casuale ma è avvenuto nel giorno dedicato ai lavoratori vittime di amianto. “Ho avuto una vita bellissima” dice ancora nel video, però sui colleghi della Rai ha anche ribadito che tutti si sono dileguati quando hanno saputo del suo male “Non riesco a capire l’assenza sul piano umano, persone a cui davo del tu che si sono legate al telefono. Trovo un solo aggettivo: è ripugnante”.
Parole spiazzanti che arrivano all’improvviso, le condizioni del giornalista Rai sono piuttosto severe ed è voluto apparire in prima persona per raccontare quanto accaduto e far passare un messaggio chiaro. Tantissimi e immediati i messaggi di supporto e vicinanza da parte di quanti lo seguono da tantissimi anni ma anche da parte di colleghi attraverso i social che hanno appreso solo ora la triste notizia.
Franco Di Mare ha 68 anni, giornalista, conduttore, scrittore e dirigente proprio della rete pubblica. Il tumore da cui è affetto è di tipo raro e sorge solo in determinate condizioni ambientali, laddove si respiri appunto amianto. Il 90% dei tumori di questo tipo insorge in questo modo, possono volerci fino a 45 anni prima dello sviluppo della malattia.