Harry, duca di Sussex, è atteso nel Vecchio Continente fra qualche settimana. Potrebbe decidere di non incontrare Re Carlo III, suo padre, nonostante la notizia della sua malattia.
Risale ormai a circa cinque anni fa la scelta del principe Harry di abbandonare il Regno Unito e gli oneri connessi al suo ruolo di membro senior della famiglia reale britannica.
Lui e la consorte Meghan Markle hanno scelto di trasferirsi dapprima in Canada, poi negli Stati Uniti, dove hanno messo su famiglia. La coppia risiede adesso in una villa lussuosissima da 11 milioni di dollari in California, a Montecito, insieme ai figlioletti Archie e Lilibet.
Il loro distacco non è stato dei più semplici, non solo per l’atto in sè, quanto perché i Duchi di Sussex non hanno fatto altro che lanciare attacchi spietati contro la Corona e i rappresentanti maggiori della Royal Family. Si sono avvalsi di interviste spinose (famosa quella rilasciata all’icona della tv americana Oprah Winfrey), un documentario su Netflix e un libro di memorie dal titolo “Spare”. È chiaro che non siano più i benvenuti in UK. A questo si aggiunge anche una pretesa del principe Harry, finita addirittura in tribunale.
Harry, duca di Sussex, insiste non incontrerò Re Carlo malato
Essere membro attivo della famiglia reale inglese equivale a un vero e proprio lavoro, con privilegi e obblighi. Rinunciando a questi ultimi, si dice addio anche ai primi. Probabilmente questo punto non è chiaro al Duca di Sussex che da cinque anni continua a insistere sulla sicurezza.
La scorta per i membri della famiglia reale viene pagata con soldi pubblici. Va da sé che, non facendone più parte, si perde questo beneficio. Ebbene, Harry ha fatto causa al Ministero degli Interni sulle sue disposizioni di sicurezza personale quando si trova in visita nel Regno Unito. Sostiene che lì i suoi figli non possano “sentirsi a casa” se “non è possibile tenerli al sicuro”. La controversia legale è finita a suo sfavore. Ovviamente, nessuno gli ha mai vietato di pagare un team di security con soldi propri.
Ebbene, nelle prossime settimane Harry tornerà nel Vecchio Continente in occasione dell’evento Invictus Games, ossia una manifestazione sportiva che prevede la competizione tra veterani di guerra che hanno contratto disabilità permanenti in servizio. Quest’anno si terrà in Germania.
A quanto pare, il principe Harry potrebbe decidere di non “fare un salto” nel Regno Unito e quindi non incontrare il padre che non ha visto da quando è stata rilasciata la notizia del suo cancro alla prostata.