Hai un bagno piccolo in casa? Non temere, basta qualche piccolo accorgimento per farlo sembrare molto più grande e spazioso.
Nelle nostre case, si sa, uno dei punti maggiormente critici è quello rappresentato dagli spazi. Non solo negli ambienti più vivibili e che accolgono gli ospiti. Ma anche in quelli più funzionali, come il bagno. Ma non temete, anche se avete un bagno di dimensioni molto modeste. Un bagno piccolo può essere trasformato in uno spazio funzionale e accogliente con il giusto approccio. Ecco come.
Quando acquistiamo una casa nuova, spesso vogliamo rivoluzionarla. E così, ritinteggiamo, buttiamo già qualche muro, creiamo dei punti luce. Si può guadagnare un po’ di spazio, ma non si possono fare miracoli, se lo spazio non c’è. E, allora, bisogna fare di necessità virtù, specialmente in ambienti che ci danno meno possibilità di “giocare” con dimensioni e posizionamenti, come il bagno. Eppure, con qualche accorgimento, anche un bagno piccolo può apparire molto più spazioso.
Oggi vi daremo qualche consiglio, anche se il consiglio principale è sempre quello di affidarvi a esperti del settore che sapranno valorizzare al meglio il vostro bagno e ogni ambiente della vostra casa.
Bagno piccolo: ecco qualche trucco
Uno dei principali obiettivi nell’arredare un bagno piccolo è massimizzare lo spazio disponibile. Optare per sanitari compatti e mobili sospesi può fare una grande differenza. I sanitari sospesi, oltre a creare un effetto di maggiore leggerezza, facilitano anche la pulizia del pavimento. I mobili con ante a specchio o con finiture chiare aiutano a riflettere la luce, contribuendo a dare una sensazione di maggiore ampiezza.
La scelta dei colori e dei materiali gioca un ruolo fondamentale nella percezione dello spazio. Toni chiari come il bianco, il beige o il grigio chiaro sono ideali per le pareti e i rivestimenti, poiché rendono l’ambiente più luminoso e arioso. L’organizzazione è la chiave per sfruttare al meglio un bagno di piccole dimensioni. Utilizzare mensole e ripiani per riporre prodotti di uso quotidiano e accessori aiuta a mantenere l’ordine.
Ma, come ci insegnano gli interior designer, è soprattutto la doccia a fare la differenza. Innanzitutto perché un box doccia occupa meno spazio di una vasca. Una doccia angolare o a filo pavimento può essere una soluzione elegante e pratica. Ma non solo. Secondo gli esperti, infatti, è sufficiente posizionare la tenda della doccia più in alto. Studi che sono un mix di architettura e psicologia dicono che la mente associa questa azione a un’area più ampia e aperta. Provare per credere.