Alcuni alimenti possono creare problemi al sistema cardiocircolatorio, è importante sapere quali sono per prendersi cura di sé stessi.
Più si invecchia, più è importante prestare attenzione alla propria salute e soprattutto alla propria alimentazione. Anche il cuore invecchia e aumentano i rischi di sviluppare malattie cardiovascolari. È quindi necessario privilegiare uno stile di vita sano praticando un’attività fisica regolare, seguendo una dieta equilibrata, non fumando, ecc. Tutte queste buone abitudini possono aiutarti a vivere meglio e più a lungo.
Il modo in cui mangiamo nel corso della nostra vita ha un impatto sul nostro corpo. Una dieta troppo ricca di grassi saturi, zuccheri a rapido assorbimento e sale è dannosa per il cuore e le arterie. Ingrasserai o svilupperai il diabete, la pressione diventerà alta o addirittura il colesterolo alto.
Tutti questi fattori possono portare a malattie cardiovascolari. Attenzione, una dieta troppo povera di proteine e vitamine è dannosa anche per la salute. Molti anziani mangiano male e si ritrovano denutriti con carenze vitaminiche e poche proteine nel piatto. Questa malnutrizione cronica accelera la fragilità, l’invecchiamento e il rischio di malattie croniche.
Gli alimenti che possono causare infarti: l’importanza di una dieta equilibrata
A partire dai 50 anni, il fabbisogno proteico (animale e vegetale) è superiore del 20% rispetto a prima per avere una muscolatura adeguata. Per essere in forma e in salute è quindi importante seguire una dieta equilibrata. Inoltre deve essere ben distribuito durante la giornata e devono essere presenti tutti i nutrienti necessari per il corretto funzionamento del tuo organismo. Per prevenire le malattie cardiovascolari è necessario evitare di consumare determinati alimenti con troppa regolarità, in particolare quelli che contengono troppi grassi saturi e sale.
Gli alimenti che fanno male alle arterie sono i seguenti:
- Sale;
- Oli di cocco o di palma;
- Pezzi grassi di carne rossa (manzo, vitello, agnello, montone, maiale);
- Alimenti ultra-processati;
- Cibi fritti;
- Dolci;
- Formaggi.
Gli alimenti ultra-processati sono preparazioni elaborate industrialmente e raffinate a cui vengono aggiunti additivi. Tra questi alimenti abbiamo:
- Cereali da colazione;
- La maggior parte dei pasti surgelati o dal reparto fresco o in scatola;
- Biscotti da aperitivo;
- Pani, dolci e brioches industriali;
- Pasticceria;
- Zuppe istantanee;
- Carni cotte;
- Bibite;
- Bevande dolci.
Per una buona salute cardiovascolare in generale e per prevenire problemi cardiaci o colesterolo, è necessario evitare di consumare gli alimenti sopra menzionati (grassi saturi , zuccheri e sale). Prevenire la salute cardiovascolare significa anche promuovere alcuni alimenti che fanno bene al cuore e quindi, mangiare molta frutta e verdura e scegliere cereali preferibilmente integrali.