Freddo ad Aprile, esperti svelano quando finirà la “tempesta invernale”: ancora brutte notizie

Dopo giorni caldi e con temperature oltre la media, ad Aprile è tornato il freddo e per gli esperti la tempesta invernale durerà ancora.

I primi giorni di Aprile hanno regalato alla nostra penisola delle bellissime giornate di sole e con temperature oltre la media, tanto che molte persone hanno approfittato per andare al mare o al lago a prendere il sole o, addirittura, a fare un bagno. Tuttavia negli ultimi giorni il freddo è tornato in Italia, portando temperature bassissime, acqua e persino neve.

Tempesta invernale aprile: il maltempo durerà ancora per un po'
Secondo gli esperti la tempesta invernale di aprile durerà ancora per un po’ in Italia, per poi cedere il passo a temperature più miti – arabonormannaunesco.it

Secondo gli esperti questa tempesta invernale di Aprile durerà ancora per un po’. Ecco fino a quando il freddo rimarrà nella nostra penisola. 

Fino a quando durerà la tempesta invernale e il freddo ad Aprile

È un Aprile più freddo del normale questo del 2024. Dopo averci illuso con temperature tipicamente estive, il gelo è tornato prepotentemente sulla nostra penisola, facendo registrare temperature al di sotto della media già nello scorso fine settimana. 

Tempesta invernale aprile: fino a quando durerà
Gli esperti dichiarano fino a quando durerà la tempesta invernale di aprile e quando tornerà il bel tempo in Italia – arabonormannaunesco.it

Anche nei prossimi giorni la situazione non è delle migliori: è prevista infatti neve a basse quote e temperature non superiori ai 10° al Nord. E pare che il freddo resterà ancora per un po’ in Italia, prima di tornare a temperature tipiche del periodo. Questo è dovuto ad alcune  masse d’aria gelida che arrivano dal Nord Europa, in particolare dalla Scandinavia, alimentando un vortice sul Mar Ligure responsabile del maltempo invernale su gran parte delle regioni italiane.

Maltempo e freddo che gradualmente scenderà anche al Centro, già da martedì, e al Sud, da mercoledì 24 aprile. Almeno fino a mercoledì, dunque, il freddo si farà sentire: la neve cadrà fino a quote collinari sulle Alpi e fino in pianura sul Piemonte, soprattutto su Asti e Cuneo. Temperature basse anche in Toscana, Marche e Umbria, con neve sopra i 1300 metri.

Piogge e temporali interesseranno le pianure settentrionali in spostamento verso il Centro-Sud tra martedì e mercoledì, accompagnati da una diminuzione nelle temperature. A partire da giovedì 25 aprile le temperature fortunatamente dovrebbero risalire grazie all’arrivo di correnti più miti dalla Penisola Iberica. Il clima dovrebbe farsi più mite soprattutto nel prossimo fine settimana, specie nelle ore centrali della giornata. In definitiva il bel tempo tornerà gradualmente in tutte le regioni a partire dal weekend del 27-28, quando la tempesta invernale dovrebbe rallentare la sua corsa.

Impostazioni privacy