Franco di Mare morto: età, cause morte, malattia, moglie e figli, denuncia Rai

Franco Di Mare morte: età, cause, malattia. L’annuncio dato dalla famiglia con una nota ha lasciato interdetti. Le reazioni social. 

“Abbracciato dall’amore della moglie, della figlia, delle sorelle e del fratello e dall’affetto degli amici più cari oggi a Roma si è spento il giornalista Franco Di Mare. Seguirà comunicazione per le esequie’’, questa la nota stampa condivisa dalla famiglia di Franco di Mare. Il noto giornalista,68 anni, era malato da tempo e aveva rivelato il suo status qualche settimana fa. Immediate le reazione social alla notizia: tanto stupore e dispiacere.

Franco di Mare morto
Franco di Mare deceduto-foto ansa- .arabonormannaunesco.it

Di Mare era un conduttore e giornalista molto apprezzato dall’entourage tv e della carta stampata, un volto Rai che ha lavorato sia in redazioni dei vari tg che come inviato. Da diversi anni Di Mare era malato mesotelioma, ma ha continuato a lavorare mostrandosi una persona determinata a lottare e a superare il momento difficile. Ha vissuto fino all’ultimo giorno in modo positivo, consapevole che la il tumore era ormai allo stato terminale.

Qualche settimana fa è stato ospite a Che tempo che fa, ha approfittato dello spazio offertogli da Fabio Fazio per denunciare il mancato appoggio dell’azienda Rai: “Mi sono preso il mesotelioma, un tumore molto cattivo. Mi resta poco da vivere”. Di Mare ha contratto il tumore a causa dell’esposizione all’amianto durante la guerra in Jugoslavia, dove era inviato per la Rai. Un rischio che il giornalista ha corso perché ha sempre amato il suo lavoro.

Franco di Mare morto: l’annuncio della famiglia

Il giornalista Rai ha più volte denunciato che a causargli il mesotelioma è stato proprio il contatto con l’amianto. Il nesso tra la sostanza inalata e la malattia è più che certo: “La presenza della malattia è legata alla presenza di amianto nell’aria e si prende tramite la respirazione di particelle di amianto, senza rendersene conto”.

Franco di Mare annuncio morte
Franco di Mare deceduto-foto ansa- .arabonormannaunesco.it

Franco di Mare ha reso nota la sua patologia quando è giunta allo stadio terminale. Oggi la famiglia ha dato il triste annuncio, ha rivelato il decesso e presto condividerà anche i dettagli sul funerale e le esequie. Immediate la reazione della dirigenza Rai che ha espresso dolore e riconoscenza:

La scomparsa di Franco Di Mare è per la Rai, per la quale si è sempre speso con passione e professionalità, motivo di profondo dolore, al quale si unisce la riconoscenza per quanto fatto nel corso della sua lunga carriera che lo ha spesso visto in prima linea per raccontare coraggiosamente i conflitti nel mondo.”

Impostazioni privacy