Franco Di Mare, l’ultimo gesto poco prima di morire commuove tutti

A pochi giorni dalla scomparsa del giornalista, l’ultimo gesto del compianto Franco Di Mare sta emozionando e commuovendo tutti. 

Il noto giornalista e conduttore di Frontiere, è scomparso il 17 maggio dopo aver perso una battaglia contro il mesotelioma pleurico, malattia diagnosticatagli nel 2021. Volto noto del piccolo schermo, Franco Di Mare è stato uno dei giornalisti più apprezzati dal pubblico in seguito al suo impegno e alla sua professionalità nel settore. Di Mare comincia la sua carriera nel 1991, anno in cui viene assunto nella redazione del TG2, di cui diventa inviato nel 1994.

Franco Di Mare e l'ultimo gesto commovente
Franco Di Mare: l’ultimo gesto del giornalista è commovente (Foto ANSA) – Arabonormannaunesco.it

In seguito all’incarico ricevuto, il giornalista ha modo di documentare la Guerra dei Balcani, terminata solo nel 2001. Qualche anno dopo, Di Mare inizia ad occuparsi dei conflitti e delle vicende politiche interne all’Europa, informando i telespettatori in maniera trasparente e diretta. Nel 2003 il giornalista viene chiamato a condurre Unomattina EstateUnomattina Weekend, due dei programmi di punta della prima fascia oraria di trasmissione Rai.

Nelle stagioni televisive successive, fino a maggio 2023, Franco Di Mare assume il ruolo di conduttore principale della trasmissione Frontiereprogramma di inchiesta politica molto apprezzato dal pubblico. Il giornalista è stato, inoltre, autore di molti libri tra cui Il cecchino e la bambinaNon chiedere perché, entrambi editi da Rizzoli. Per la medesima casa editrice, nel 2012 viene pubblicato anche il romanzo Il paradiso dei diavoli e nel 2015 Il caffè dei miracoli.

L’ultimo gesto di Franco Di Mare

Il giornalista era sentimentalmente legato alla compagna Giulia Berdini, con la quale si è unito in matrimonio solo due giorni prima di essere sconfitto dalla malattia. Secondo quanto riportato dal settimanale DiPiù, la relazione tra il giornalista e la giovane donna, è nata nel dietro le quinte degli studi televisivi, dove Giulia ricopriva il ruolo di responsabile della società di catering della mensa Rai di Saxa Rubra. «Franco ha diviso la mia vita in due: c’è un prima e un dopo di lui», dichiara la giovane donna commossa dal gesto delle nozze voluto dal giornalista, forse conscio di non avere molto tempo a disposizione.

L'ultimo gesto di Franco Di Mare commuove tutti
Franco Di Mare si spegne con un ultimo gesto commovente (Foto ANSA) – Arabonormannaunesco.it

Sposando la sua Giulia, Franco Di Mare ha voluto dimostrare un ultimo gesto d’amore nei confronti della compagna. Come dichiarato dallo stesso Di Mare, Giulia ha cambiato la sua vita e gli ha donato gli ultimi anni felici. La proposta di matrimonio era già arrivata il giorno di Capodanno 2023, poi rimandata a causa delle difficoltà fisiche del giornalista. La coppia si è unita in matrimonio nel verde della casa di via Cassia a Roma, dove il giornalista conviveva da molti anni con Giulia Berdini.

Impostazioni privacy