Le figurine dei calciatori Panini continuano a far sognare tutti, risultando tra l’altro pezzi da collezione: queste valgono tantissimo.
Passano gli anni, aumentano i dispositivi tecnologici con cui intrattenersi tra videogiochi, tablet, smartphone e via dicendo, ma il fascino delle figurine Panini resta intatto. Di generazione in generazione, migliaia e migliaia di bambini sono cresciuti con l’obiettivo di completare il proprio album, in modo specifico quello dedicato ai calciatori.
Sebbene le figurine Panini si siano espanse anche ad altri settori (film, cartoni, videogiochi e via dicendo) quelle dei calciatori restano sempre le più popolari e, tra l’altro, un vero e proprio must per diversi collezionisti. Ovviamente, come succede in ogni settore, ci sono dei pezzi che, per particolari eventi e/o situazioni, col passare del tempo, acquisiscono un valore grandissimo.
Controlla bene in soffitta o negli scatoloni, perché se hai queste figurine (o magari le aveva tuo papà, o tuo nonno) potresti guadagnare una cifra considerevole: ecco quelle che, ad oggi, valgono di più, pezzi unici che molti collezionisti vorrebbero avere tra le mani.
Queste sono le figurine dei calciatori con maggior valore: prezzi da capogiro
Come succede in vari giochi di carte collezionabili (come Magic e Pokémon, ad esempio) anche alcune figurine Panini possono raggiungere prezzi di mercato vertiginosi, arrivando a valere anche migliaia di euro. Chi le possiede potrebbe quindi avere tra le mani un piccola fortuna.
Stando al mercato (come riporta anche il sito trend-online.com) la figurina di un calciatore con maggior valore è quella che raffigura un giovanissimo Maradona, quando ancora vestiva la maglia dell’Argentinos Juniors. Nel 2021, è stata venduta all’asta per una cifra pari a 470.000 euro. Al secondo posto la figurina di Messi stampata in occasione della Coppa del Mondo del 2014; in quell’occasione, l’Argentina perse in semifinale contro la Germania con grande delusione de “la Pulce”, anche se fortunatamente Messi si è rifatto con gli interessi nel 2022. All’asta, è stata venduta a ben 115.000 euro.
E dopo Maradona e Messi, non poteva di certo mancare lui, CR7, uno dei giocatori più forti di questo secolo: molto rara è la figurina che ritrae Cristiano Ronaldo giovanissimo, nella stagione 2002-2003, con la maglia dello Sporting Lisbona. In questo specifico caso, la valutazione è di 60.000 euro. Tre figurine di tre campionissimi che hanno scritto la storia del calcio: chi le possiede in buona condizione potrebbe, grazie a loro, guadagnare una somma grandissima.