In arrivo un nuovo bonus per chi ha figli e parenti a proprio carico. Ecco come fare per presentare richiesta.
L’Italia, come ben si sa, sta attraversando un forte periodo di crisi economica e più il tempo passa più tale situazione peggiora. Infatti sono molte le famiglie che faticano ad arrivare alla fine del mese. Le uscite sono molto di più delle entrate. Dunque lo Stato da diverso tempo ha emesso bonus e agevolazione a favore dei cittadini più bisognosi.
Ma da oggi è in arrivo un bonus per coloro che hanno a carico figli o parenti. Ma come poter ottenerlo? E come presentare domanda? Se ti stai ponendo queste e tante altre domande, sei nel posto giusto. Vediamo insieme tutto ciò che c’è da sapere in merito a tale beneficio.
Bonus per chi ha figli o parenti a carico: ecco di cosa si tratta
Tra i vari bonus che si possono richiedere con il 730 troviamo le detrazioni per familiari a carico. Tale bonus permette alle famiglie di recuperare gran parte dell’imposta Irpef versata. Nel caso delle detrazioni per familiari a carico vengono applicate direttamente dal proprio datore di lavoro in busta paga.
Nel caso ciò non avviene è possibile recuperare l’imposta versata al momento in cui si effettua la dichiarazione dei redditi. Avendo così un rimborso da parte dell’Agenzia delle Entrate. Le detrazioni per familiari a carico possono essere richieste sia per il coniuge sia per i figli di età superiore ai 21 anni. Valido anche se questi ultimi sono residenti all’estero.
Possono essere anche richieste per i genitori, fratelli, suoceri e anche adottanti. Ma in questi casi è richiesto che tali soggetti siano conviventi con il contribuente poiché devono risultare a proprio carico. Tale bonus può essere richiesto per i familiari che nel periodo d’imposta delineato abbiano un reddito totale inferiore a 2.840,51 euro.
Nel caso i figli abbiano un’età non superiore a 24 anni il reddito complessivo è di soli 4mila euro. Ma il valore di queste detrazioni dipende da molteplici fattori, quali il rapporto di parentela e il valore del reddito. In genere troviamo, 800 euro per il coniuge, 950 euro per il figlio e 750 euro per il resto di familiari conviventi con il contribuente. Questo è tutto, ma per ulteriori dettagli in merito puoi metterti in contatto con i rispettivi canali telematici.