Federica Sciarelli, piangono tutti per lei: l’annuncio spiazzante

Federica Sciarelli al timone di “Chi l’ha visto?” da tanti anni ha conquistato il cuore del suo vasto pubblico che ora teme di perderla.

Le recenti indiscrezioni che circolano nei corridoi della Rai alimentano una discussione agitata riguardo al presunto addio imminente di due pilastri della Rai: Sigfrido Ranucci e Federica Sciarelli. Questi due nomi di spicco, noti per la loro incrollabile dedizione al giornalismo d’inchiesta, sembrano essere destinati a lasciare l’azienda pubblica, secondo quanto riportato dalla stampa.

Federica Sciarelli addio a Chi l'ha visto
Federica Sciarelli lascia Chi l’ha visto?-Credit:Ig@welovefedericasciarelli-arabonormannaunesco.it

Il Sindacato Unitario Giornalisti Rai (Usigrai) ha espresso profonda preoccupazione riguardo a questa possibile perdita, sottolineando il contributo inestimabile che Ranucci e Sciarelli hanno apportato nel corso degli anni. Attraverso inchieste che hanno scritto pagine importanti nella storia dell’Italia, i due giornalisti interni hanno incarnato l’essenza della ricerca della verità e dell’impegno per un’informazione libera e di qualità.

Federica Sciarelli: l’annuncio su Chi l’ha visto

Il programma “Chi l’ha visto?” in particolare rappresenta un pilastro nell’ambito dell’informazione investigativa e criminologica. In onda dal 30 aprile 1989 su Rai 3, ha segnato decenni di ricerca di persone scomparse e misteri irrisolti, diventando uno dei programmi più longevi e seguiti del terzo canale.

Federica Sciarelli Rai
Federica Sciarelli è molto legata alla RAI-Credit:Ig@welovefedericasciarelli-arabonormannaunesco.it

Presentata da 20 anni dalla giornalista Federica Sciarelli e diretta da Anna Grossi, la trasmissione si è distinta per il suo impegno nell’approfondire casi di cronaca e inchieste di interesse nazionale, spaziando dalla scomparsa di persone celebri come Emanuela Orlandi al delitto del Mostro di Firenze.

Sotto la guida di Sciarelli, il programma ha subito una trasformazione significativa, ampliando il focus oltre alle storie di scomparsa per includere inchieste su famosi casi irrisolti della cronaca italiana. Questa evoluzione all’inizio ha suscitato dibattiti e critiche da parte di alcuni spettatori e inviati storici, che hanno accusato il programma di allontanarsi dalla sua missione originale, ma alla fine le stesse forze dell’ordine hanno riconosciuto la preziosa collaborazione del format televisivo.

Nonostante le controversie, “Chi l’ha visto?” ha continuato a essere un punto di riferimento per il pubblico italiano, affrontando temi sensibili e contribuendo, in alcuni casi, a far riaprire indagini giudiziarie su casi rimasti irrisolti per anni. Il programma ha ricevuto riconoscimenti, come il Premio Regia Televisiva, e ha visto la pubblicazione del libro “Storie di Chi l’ha visto?” nel 2011, a testimonianza del suo impatto culturale e sociale.

Anche durante la pandemia di COVID-19, il programma ha mantenuto il suo impegno informativo, seppur senza pubblico in studio, continuando a occuparsi dei casi trattati e affrontando tematiche legate all’emergenza sanitaria.

A fare da portavoce a tutti i fan che in questo momento temono di non vedere più la giornalista nel piccolo schermo, ci ha pensato un lettore di Nuovo TV, scrivendo una lettera alla rubrica curata da Cecchi Paone. Il telespettatore infatti dichiara di aver sentito in Tv un dato allarmante sul numero di persone che ogni anno scompaiono in Italia. Il suo pensiero va poi proprio alla Sciarelli che da tanti anni fa un grande servizio pubblico con Chi l’ha visto. Cecchi Paone risponde rassicurandolo, sottolineando la professionalità del volto amato di Rai Tre.

In risposta alle voci che la vedono coinvolta in una possibile uscita dalla Rai, Federica Sciarelli ha chiarito la sua posizione. Pur riconoscendo di avere 65 anni e un cumulo di ferie arretrate, ha sottolineato la sua disponibilità a continuare a lavorare, almeno fino al termine della prossima stagione di “Chi l’ha visto?”.

Manifestando un forte attaccamento all’azienda per cui ha dedicato gran parte della sua carriera, infatti, la giornalista ha dichiarato di non considerare minimamente l’idea di abbandonare la Rai, affermando di essere sempre stata un’aziendalista convinta. Questo non può che rendere felici i suoi tantissimi fan.

Impostazioni privacy