Ci sono importanti novità in merito alla visita fiscale e alle relative face di reperibilità: che cosa cambia nel 2024.
Con ‘fasce di reperibilità’ si fa riferimento a quei momenti della giornata nei quali, in caso di malattia, si è tenuti ad essere presenti presso la propria residenza o il proprio domicilio. Questo perché in tali fasce potrebbe essere prevista una visita da parte di un medico incaricato dall’Inps allo scopo di accertare l’effettivo stato di malattia. Si tratta della cosiddetta visita fiscale, una sorta di tutela per l’Inps ma anche per il datore di lavoro.
Le fasce orarie differivano tra pubblico e privato: nel caso di dipendenti pubblici la reperibilità era prevista dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 19 questo per l’intera settimana, festività incluse. Invece per quanto riguarda il settore privato, i dipendenti in malattia dovevano farsi trovare in casa tra le 10 e le 12 e tra le 17 e le 19. Le cose sono cambiate nel 2024 e ci sono importanti novità da considerare. Facciamo chiarezza.
Visita fiscale e fasce di reperibilità: cambia tutto
Non sottoporsi alla visita fiscale poiché fuori casa o non reperibili nel corso delle fasce di reperibilità darà, a meno di giustificazioni considerate valide, luogo a conseguenze importanti e serie per il dipendente. Il quale oltre ad essere sanzionato con decurtazione della retribuzione potrebbe addirittura rischiare, in caso di comportamento reiterato, di perdere il proprio posto di lavoro. Ebbene proprio in merito alle fasce di reperibilità vi sono interessanti novità che fanno capo a quanto stabilito dall’Inps nel recepire la sentenza del Tar Lazio numero 16305/2023.
Una illegittimità ed una discriminazione è stata infatti evidenziata e rilevata dal Tar proprio per quanto riguarda le regole relative alle visite fiscali dal momento che per i dipendenti pubblici erano previste su un lasso di tempo complessivo di 7 ore mentre per i privati solo di 4 ore. Questo ha portato ad una novità rivoluzionaria per il 2024: infatti le fasce di reperibilità per l’anno in corso sono diventate uniche e, per questo, vengono applicate in egual maniera tra i dipendenti pubblici e quelli privati.
Bisognerà dunque risultare reperibili dalle 10 alle 12 durante la mattina mentre nel pomeriggio dalle 17 alle 19. Si è dispensati dalla reperibilità solo in caso di terapie e patologie indicate nell’articolo 10 del DL 15.9.2000. Si può essere ad esempio esonerati per malattie gravi e relative terapie salvavita, per infortunio sul lavoro, per gravidanza a rischio o nel caso di patologie per causa di servizio, di ricovero ospedaliero o di eventi morbosi connessi all’invalidità attestata.