Categories: News locali Sicilia

Falso pacco bomba spedito a Catania: centro smistamento bloccato, intervengono gli artificieri

Catania, 17 dicembre 2025 – Un oggetto sospetto è stato trovato nella tarda mattinata di oggi vicino a via Etnea, richiamando immediatamente gli artificieri dei carabinieri di Catania. L’allarme, scattato poco dopo le 11.30, ha coinvolto anche pattuglie della polizia municipale e i vigili del fuoco. Dai primi accertamenti emerge che molto probabilmente si tratta di uno scherzo – una bravata, come confermano fonti vicine alle indagini.

Oggetto sospetto in pieno centro: evacuata la zona

L’oggetto, una scatola scura con fili che spuntavano fuori, è stato notato da una passante all’angolo tra via Etnea e via Pacini, in un’area molto frequentata per la presenza di negozi e bar. La donna, che lavora in un’edicola lì vicino, racconta: “Ho visto questa cosa per terra e mi è sembrata fuori posto. C’erano dei fili, mi sono spaventata e ho chiamato subito i carabinieri”. L’intervento delle forze dell’ordine è stato rapido: hanno delimitato l’area con il nastro rosso e chiesto ai commercianti di allontanarsi dai locali per sicurezza.

A quell’ora la via era abbastanza affollata, tra residenti e studenti universitari. Qualcuno parla di attimi di tensione, con il traffico deviato su strade alternative. La titolare di una pasticceria poco lontano racconta: “Ci hanno detto di spegnere tutto e uscire. È durata circa mezz’ora, ma non capivamo bene cosa stesse succedendo finché non sono arrivati gli artificieri”.

Gli artificieri al lavoro: i primi rilievi

Gli artificieri sono intervenuti intorno alle 12.10. Indossate le tute protettive blu che arrivano fino alle caviglie, si sono avvicinati con cautela all’oggetto. Con lo scudo mobile e seguendo le procedure standard hanno fatto un primo esame visivo e strumentale. Per circa venti minuti la zona è rimasta in silenzio mentre una quindicina di persone osservava da dietro le transenne.

Al termine delle verifiche la scatola è stata tolta e messa in un contenitore metallico schermato. Dai controlli preliminari, compreso lo scanner a raggi X portatile, non sono emersi elementi pericolosi o materiale esplosivo. “Non c’erano circuiti attivi né sostanze sospette,” ha confermato uno degli artificieri al termine dell’intervento.

Scherzo o goliardata? Indagini aperte

Rimane dunque l’ipotesi dello scherzo come causa più probabile. Gli investigatori stanno esaminando i filmati delle telecamere della zona per capire come sia finito quell’oggetto sul marciapiede. Secondo alcune fonti potrebbe essere il risultato di una “goliardata”, magari organizzata da studenti o da chi voleva solo attirare l’attenzione.

Il comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Giuseppe Russo, ha precisato: “In casi del genere preferiamo muoverci con la massima prudenza. Solo dopo gli accertamenti possiamo parlare di falso allarme”. Nonostante questo il clima tra i commercianti è rimasto teso per ore. Qualcuno si è lamentato per i danni indiretti: “Abbiamo perso almeno due ore di lavoro”, dice un barista che gestisce un chiosco proprio davanti al luogo dell’intervento.

Un precedente recente che preoccupa

Non è il primo episodio simile a Catania negli ultimi tempi. Poco più di un mese fa in piazza Università una valigetta sospetta aveva fatto scattare un altro intervento degli artificieri. Anche allora si era trattato di un falso allarme. “Ci stiamo abituando a queste situazioni – confida una studentessa – ma ogni volta c’è quella paura che possa essere qualcosa di serio”.

Il Comune ha ribadito l’importanza di segnalare subito qualsiasi oggetto sospetto alle forze dell’ordine, anche quando sembra un falso allarme. Nel primo pomeriggio la circolazione su via Etnea è tornata normale e la zona è stata riaperta ai pedoni.

Le indagini vanno avanti, anche se finora non ci sono elementi che facciano pensare a minacce reali. La questura invita a restare vigili: “La sicurezza pubblica resta prioritaria”, ricordano dagli uffici di piazza Verga. Ma tra chi stamattina si è trovato bloccato nel cuore della città circola sempre lo stesso messaggio: meglio un falso allarme che rischiare qualcosa di serio.

Saverio De Luca

Da sempre appassionato di arte e architettura italiana, e voglio portarvi con me attraverso le bellezze nascoste e i tesori conosciuti del nostro paese. Fin da quando ero bambino, sono stato affascinato dai colori, dalle forme e dalle storie che l'arte e l'architettura raccontano. Ho deciso di trasformare questa passione in una carriera, e ora sono qui per condividere con voi il mio viaggio. La mia formazione accademica inizia con una laurea in Storia dell'Arte presso l'Università di Firenze, una città che rappresenta un vero e proprio museo a cielo aperto. È qui che ho sviluppato un occhio critico e una sensibilità particolare nei confronti delle opere d'arte e delle architetture che ci circondano. Ho poi proseguito i miei studi con un master in Architettura e Restauro, che mi ha portato a lavorare su progetti emozionanti di recupero e conservazione. Nel corso degli anni, ho scritto per diverse riviste d'arte e cultura, ma ciò che amo di più è raccontare le storie dietro le opere, dal Rinascimento alle avanguardie moderne, dai capolavori noti alle gemme nascoste. Spero di offrire a tutti voi una visione ricca e appassionata di come questi elementi si intrecciano nella nostra vita quotidiana. Oltre alla scrittura, amo viaggiare per l'Italia, esplorando città storiche, piccoli borghi e magnifici paesaggi per scoprire da vicino le meraviglie dell'architettura e dell'arte che il nostro paese ha da offrire. Sono sempre alla ricerca di mostre interessanti, atelier di artisti e laboratori di artigiani, luoghi in cui la creatività prende forma. Il mio obiettivo è farvi apprezzare la bellezza dell'arte e dell'architettura italiana in tutte le sue sfumature, condividendo con voi non solo le mie conoscenze, ma anche la passione e l'emozione che mi guidano ogni giorno..

Recent Posts

Natale 2024: 4 idee imperdibili per vivere la magia delle feste tra Umbria e Capo Verde

Perugia, 17 dicembre 2025 – Mancano pochi giorni a Natale e gli italiani stanno organizzando…

3 minuti ago

Minaccia di morte i genitori con una mazza: arrestato tossicodipendente trovato dalla polizia

Milano, 17 dicembre 2025 – Un uomo di 34 anni, già conosciuto alle forze dell’ordine…

1 ora ago

Frank Gehry: Viaggio tra le sue opere iconiche e l’eredità culturale in Italia

Milano, 17 dicembre 2025 – Un ricordo sentito ha attraversato ieri Milano, dove istituzioni, cittadini…

1 ora ago

Fondazione Garavani Giammetti premiata per i diritti delle donne: l’opera Drag Race di Vasconcelos debutta all’Ara Pacis

Roma, 16 dicembre 2025 – A pochi giorni dall’inizio della nuova stagione espositiva, l’Ara Pacis…

17 ore ago

28enne tossicodipendente arrestato dopo minacce di morte ai genitori con mazza da baseball

Milano, 16 dicembre 2025 – È stato trovato disteso sul divano di un appartamento in…

18 ore ago

MiTur e Vie Francigene lanciano ‘La rete dei cammini verso Roma’: turismo lento, contenuti e podcast esclusivi

Milano, 16 dicembre 2025 – Oggi la redazione di alanews.it ha svelato un progetto ambizioso:…

18 ore ago