Fai un giro in casa e chiudi questi termosifoni, a fine mese vedrai che sorpresa

Fate un giro in casa e chiudete questi termosifoni, in questo modo a fine mese potrete ricevere una gradita sorpresa.

Chiudere determinati termosifoni in casa permette di beneficiare di innumerevoli vantaggi dal punto di vista dell’efficienza e del risparmio. Ma di quali si tratta? Scopriamolo assieme!

Chiudi i termosifoni: non tutti, solo questi
Chiudi questi termosifoni per risparmiare (arabonormannaunesco.it)

Sciarpe, guanti, giubbotto e coperte sono alcuni dei nostri alleati contro le basse temperature tipiche del periodo invernale. Tra gli strumenti più utilizzati e apprezzati di tutti, però, si annovera senza’ombra di dubbio il termosifone. Grazie a quest’ultimo, infatti, possiamo riscaldare le nostre abitazioni ed evitare di dover battere perennemente i denti.

Non mancano, però, le note dolenti. I termosifoni, infatti, non funzionano per effetto di una formula magica. Sfruttano bensì dell’energia che finisce, inevitabilmente, per pesare sul costo finale delle bollette da pagare. Proprio per questo motivo è davvero molto importante prestare attenzione al relativo utilizzo, onde evitare di dover poi fare i conti con una vera e propria stangata.

Fai un giro in casa e chiudi questi termosifoni, a fine mese vedrai che sorpresa

Questo, ovviamente, non significa che bisogna tener spento il riscaldamento in modo tale da non dover pagare le bollette. Semplicemente si invita ad evitare inutili sprechi, riuscendo così a beneficiare di un notevole risparmio. In particolare si consiglia di spegnere i termosifoni nelle stanze inutilizzate. Specialmente nelle case di grandi dimensioni è facile che vi siano degli ambienti in cui si passa poco tempo.

Chiudi i termosifoni: non tutti, solo questi
Chiudi questi termosifoni per risparmiare (arabonormannaunesco.it)

Si invita, pertanto, a chiudere i radiatori delle stanze inutilizzate in modo tale da ridurre i consumi. A tal proposito interesserà sapere che, secondo alcune stime, chiudere i radiatori delle stanze vuote o comunque poco utilizzate può aiutare a risparmiare fino a ben il 7% sulla bolletta del gas. Ma non solo, questo trucco aiuta anche ad aumentare l’efficienza dell’impianto di riscaldamento. In questo modo, infatti, il flusso dei radiatori che si trovano negli ambienti poco vissuti si sposta verso gli elementi delle altre stanze, con i termosifoni che risulteranno pertanto più caldi.

Questo a patto che i termosifoni funzionino correttamente. Sempre in un’ottica volta al risparmio, infatti, è fondamentale prestare particolare attenzione alla corretta manutenzione della caldaia e dei radiatori in modo tale da garantirne l’efficienza. Si tratta di piccoli e semplici accorgimenti che aiutano a limitare gli sprechi e di conseguenza ad abbattere notevolmente il costo delle bollette. Le vostre tasche ne saranno grate!

Impostazioni privacy