Fai spesso degli incubi? Secondo un recente studio potrebbe esserci una causa ben precisa. Scopri qual è e se ti riguarda.
Dormire bene è uno degli aspetti più importanti della vita. Quando non si riposa nel modo corretto, infatti, si finisce con l’andare incontro a tutta una serie di problematiche che, con il tempo, possono ridurre la qualità della vita in modo anche importante. Ovviamente, per dormire bene si dovrebbe riposare senza troppi risvegli e senza fare incubi in grado di sconvolgere e di rendere ogni risveglio brusco e spiacevole.
Ma perché si fanno i così detti brutti sogni o, ancor peggio, gli incubi che non consentono più di riaddormentarsi? Un recente studio avrebbe rilevato una delle cause principali. Causa che potrebbe riguardare chiunque e che è sempre più una costante nella vita di tante persone.
Incubi ogni notte? Uno studio svela qual è la causa principale
Gli studi sul sonno sono davvero tanti e riguardano ogni suo più piccolo aspetto. Non c’è quindi da stupirsi se esistono studi che riguardano gli incubi e le loro cause. E parlando di incubi, un recente studio svolto in alcune università degli Stati Uniti avrebbe portato alla luce la possibilità che dietro alla presenza di tanti incubi ci sia una condizione di solitudine. A meno di non trovarsi in un periodo particolarmente stressante e nel quale si affronta qualcosa che fa paura, la solitudine è stata infatti indicata come causa principale dei brutti sogni e, ovviamente, degli incubi.
Lo studio, disponibile sul Journal of Psychology, ha preso in considerazione un campione di 1600 adulti dai 18 agli 81 anni. Da un’attenta osservazione è emerso che lo stress che si prova nel sentirsi soli sia una delle cause principali degli incubi notturni. A ciò si aggiunge anche l’ansia, l’ipereccitazione e la preoccupazione che possa accadere qualcosa di brutto nella propria vita. Tutti stati d’animo solitamente presenti nelle persone che si sentono o che sono sole.
Ovviamente, si tratta di uno studio che è ancora agli inizi e che pertanto non è in grado di offrire anche una soluzione. Ciò nonostante, aver rilevato una connessione tra gli incubi e la solitudine potrà portare certamente ad altri studi e ad analisi in grado di far sviluppare nuove connessioni e, magari, qualche soluzione in grado di aiutare a ridurre gli incubi e la frequenza con la quale si presentano. Cosa che sarà certamente interessante analizzare appena possibile.