Colore delle gengive: come cambiano e cosa significano. Presta massima attenzione potrebbe essere l’inizio di qualche patologia.
Lavarsi i denti è un gesto molto importante per l’igiene e la salute della bocca che compiamo ogni giorno. Al contempo, grazie a quest’azione è possibile capire se ci siano in corso problemi di salute prestando attenzione ad alcuni dettagli.
Durante il lavaggio dei denti esistono dei segnali in grado di indicarci delle possibili problematiche o patologie in atto e per le quali può essere utile chiedere il parere del proprio medico. Scopriamo qual è il dettaglio a cui spesso non prestiamo attenzione e che potrebbe indicare che qualcosa non va.
Colore delle gengive: se noti questo corri dal dentista
Una corretta igiene orale è fondamentale per salvaguardare i nostri denti. Ma è proprio durante la pulizia dei denti che ci si può accorgere di avere determinate patologie. Questo dettaglio potrebbe essere un campanello d’allarme. Le gengive sane sono tipicamente di colore rosa, con sfumature differenti a seconda del colore della pelle. Sono più chiare su chi ha la pelle chiara e si scuriscono leggermente con il progredire dei fototipi.
Infatti se le gengive sono rosa e sode al tatto, non sanguinano quando si lavano i denti e non sono gonfie significa che sono in buona salute ma se il colore cambia leggermente potrebbe essere la spia di qualcosa che non va. Ecco i colori che possono prendere le gengive e cosa significano.
Le gengive rosse e gonfie sono solitamente un segno di gengivite, la prima fase della malattia è causata dall’accumulo di placca e tartaro sui denti. Se si verifica questa situazione potrebbero anche sanguinare facilmente quando ci si lavano i denti. Inoltre se ignorata nel tempo la gengivite può portare, nei casi più gravi, alla perdita dei denti.
Quando la gengivite progredisce verso la parodontite le gengive possono iniziare ad assumere un tono violaceo scuro. In questo caso spesso possono anche essere gonfie o doloranti e potrebbe formarsi pus. La parodontite può essere trattata con l’uso di antibiotici. I casi più avanzati però potrebbero richiedere un intervento chirurgico.
Le gengive rosso molto scuro, viola scuro, nere o macchiate di nero sono spesso un segno di grave parodontite. Oltre ai sintomi già menzionati, lo stadio avanzato di questa malattia può causare l’allentamento dei denti, che a sua volta potrebbe creare nuovi spazi tra i denti o un cambiamento nel morso.
Le gengive che appaiono più pallide del normale potrebbero essere un segno di anemia, ovvero mancanza di ferro. Se si ha il dubbio che il pallore delle proprie gengive sia causato dall’anemia è fondamentale consultare il proprio medico per confermare o meno questo problema.
Le gengive, inoltre, possono diventare temporaneamente bianche se si usano prodotti sbiancanti per i denti, a causa degli ingredienti contenuti in essi. Anche se a volte le macchie bianche possono essere una conseguenza del fumo di sigarette. Dunque, questo è tutto. Ricorda: se noti qualche anomalia quando lavi i denti, consulta subito il tuo medico. Ne va della tua salute.