Passate le festività di Natale, ecco che molti pensano a quali città italiane visitare per l’Epifania 2024. Scopriamole insieme.
Dice la tradizione che “L’Epifania tutte le feste porta via”, però questo non vuol dire che non si possa pensare a godersi l’ultima vacanza prima del rientro alla vita di tutti i giorni.
Tuttavia, nel 2024 questo giorno, il 6 gennaio, cadrà di sabato e sarà possibile concedersi solo una breve vacanza magari visitando città italiane dove la tradizione dell’Epifania è molto sentita. Nello stesso tempo, si possono scoprire nuove città e piccoli borghi respirando il clima natalizio nell’ultimo week end che conclude le vacanze di Natale.
Epifania 2024: le città da visitare in Italia
Secondo la tradizione l’Epifania è il giorno in cui i re magi visitarono Gesù portando in dono oro, incenso e mirra. In Italia cade il 6 gennaio e i bambini aspettano con ansia il doni della Befana. In alcune città italiane il giorno della Befana è festeggiato con eventi che sono diventati vere e proprie tradizioni che nel tempo hanno attirato molto pubblico.
Partiamo da Firenze. Il 6 gennaio c’è la tradizionale Cavalcata dei re Magi, ovvero un corteo che vede i Magi sfilare tra piazza Pitti e piazza Duomo accompagnati dagli sbandieratori degli Uffizi.
Durante questa giornata i musei sono aperti al pubblico e propongono mostre e attività per i bambini e le famiglie. Inoltre, il 6 gennaio è l’ultimo giorno per ammirare il presepe allestito con statue di terracotta a grandezza naturale e ubicate sul sagrato del Duomo di Firenze.
Un’altra splendida città da visitare il giorno dell’Epifania è Roma, soprattutto il mercatino in piazza Navona, ricco di bancarelle piene di dolci, giochi e oggetti di artigianato. Inoltre, per i bambini ci sono spettacoli dei burattini e giochi, mentre per gli adulti stand di artigianato e gastronomia.
Altre occasioni per festeggiare sono:
- Via della Conciliazione, dove ci sarà la sfilata “Viva la Befana”;
- Cinecittà World che organizza un evento per grandi e bambini a pagamento: 32 euro per accedere al parco con pranzo incluso.
In Italia c’è una città che ogni anno dal 4 al 6 gennaio il giorno dell’Epifania diventa festa nazionale. Si tratta di Urbania, in provincia di Pesaro, nelle Marche, dove la Befana potrebbe avere la residenza. Il paese allestisce mercati, fiere, mostre ed eventi di vari spettacoli, come esibizioni di clown, acrobati, giocolieri, bolle di sapone giganti, spettacoli musicali e teatrali. Tuttavia, l’evento più spettacolare è la tradizionale discesa acrobatica della Befana che lancia dolciumi e caramelle.
A Torino, invece, nel Museo del cinema sarà allestito un laboratorio per i bambini dagli 8 anni in su. In pratica, saranno mostrati trucchi cinematografici ed effetti incredibili, come volare su una scopa o diventare invisibili. L’evento è a pagamento (8 euro) e per le informazioni consultare il sito ufficiale https://cinema.museitorino.it/.
Aperti anche il Museo della chimica (MUCH), Venaria Reale, il GAM, il Palazzo Barolo e altri luoghi di cultura che propongono eventi e laboratori a tema.
Ogni anno a Milano la Befana arriva sui Navigli e distribuisce dolci ai bambini. Inoltre, si organizzano visite culturali, eventi, mostre e la tradizionale processione dei Magi. Si tratta di un corteo con figuranti in abiti d’epoca e a cavallo: la partenza è prevista da Piazza Duomo, mentre l’arrivo a Sant’Eustorgio.
Infine, anche a Venezia si festeggia l’Epifania con una sfida di canottaggio sul Canal Grande; si tratta di una regata tra befane e babbi natali. Inoltre, durante questa festività i principali musei e luoghi di interesse saranno aperti.