Emilio Fede, storico giornalista Rai e Mediaset, oggi: età, pensione, malattia, mogli e figli. Tutto sull’ex direttore di TG4.
Classe 1931, Emilio Fede ha alle spalle una carriera giornalistica stimabile. Dopo la maturità classica ha lavorato nelle redazione di autorevoli quotidiani, come il Il Momento – Mattino di Roma. Nel 1954 ha debuttato in tv e ha collaborato con volti autorevoli del giornalismo. In seguito ha sancito un rapporto esclusivo con la Rai e per diversi anni è stato inviato in Africa. Tornato in Italia a causa di una malattia, Fede è approdato ad Inchiesta tv, dove ha lavorato con Sergio Zavoli, per cui ha realizzato una serie di approfondimenti.
Negli anni ottanta diviene direttore del TG1, ma nel 1986 lascia la Rai e approda a Mediaset dove dirige Videonews e poi Studio Aperto su Italia 1. In seguito gli viene affidata la direzione di Tg4. Il suo rapporto confidenziale con Silvio Berlusconi lo porta ad essere travolto in alcune inchieste. Nel1965 Emilio Fede sposa la giornalista Diana de Feo, venuta a mancare nel 2021. Dall’unione sono nate due figlie: Sveva e Simona.
Oggi a 93 anni Emilio Fede è lontano dalla tv da diverso tempo. Si è ritirato a vita privata anche se in rare occasioni è stato invitato come ospite speciale in alcuni talk. In passato hanno fatto discutere alcune sue dichiarazioni in merito all’ammontare della sua pensione, cifra decisamente elevata. L’ex giornalista ha rivelato che non gli è sufficiente per mantenere il tenore di vita, decisamente di lusso, a cui è abituato. Nelle sue ultime apparizioni Fede è apparso provato e stanco, e questo ha allertato l’opinione pubblica.
Emilio Fede ricoverato in una RSA: le dichiarazioni dei figli
Recentemente Emilio Fede è apparso in un video pubblicato da un dipendente di una RSA. Le immagini sono davvero sconcertanti e sono diventate virali in poche ore. L’uomo scherza con l’ex direttore, gli chiede se preferisce la Meloni a Berlusconi, infine i due ripetono la storica esclamazione del fuorionda usata spesso da Striscia la Notizia.
Il video ha suscitato alcune critiche, diversi gli utenti che hanno chiesto maggiore rispetto per gli anziani: “Bisogna avere rispetto per gli anziani anche se un tempo erano su campi avversi. Bisogna rispettare la persona umana e le sue stagioni”. Il giornalista Kevin Dellino, ex allievo di Fede, ha contattato la figlia subito dopo la pubblicazione del video. La donna si è detta all’oscuro della situazione:
“Ho sentito sua figlia, che era all’oscuro di tutta la situazione sui social. Ha già sentito la direzione della Rsa. Mi ha confessato di voler prendere provvedimenti al riguardo e ha già allertato la polizia postale. Non è stata gradita la violazione della privacy e dell’intimità da parte dell’operatore sanitario”.