È allarme per questi prodotti utilizzati in casa: possono danneggiare le cellule celebrali

I prodotti per la casa possono essere pericolosi per la salute e in particolare per i danni alle cellule celebrali quindi va fatta attenzione.

Ogni giorno utilizziamo prodotti per la cura del corpo e per la casa che sono preparati con ingredienti chimici che espongono il derma e più in generale la salute ad un pericolo costante. Non si tratta di qualcosa che avviene di tanto in tanto, per questo è necessario avere consapevolezza di cosa si acquista e di quali risvolti possa avere sulla pelle.

prodotti utilizzati in casa allarme cellule celebrali
Prodotti casa, sono pericolosi per le cellule celebrali (arabonormannaunesco.it)

Ci sono differenze importanti e per questo oggi vengono valutati con maggiore attenzione quei prodotti particolarmente aggressivi per la casa e l’uso domestico che si rivelano in grado di danneggiare molto più di quanto immaginiamo e quindi sono da trattare con estrema cautela.

Prodotti per la casa pericolosi: allarme detergenti chimici

Secondo un recente studio condotto dall’Università di Medicina Case Western Reserve che ha analizzato ben 1800 prodotti differenti, ci sono tracce di agenti che sono pericolosi per la salute, anche se li ignoriamo del tutto.

prodotti casa cellule celebrali
Prodotti casa rischi per la salute (arabonormannaunesco.it)

Le sostanze chimiche comunemente utilizzate per questi detergenti hanno influenza diretta sugli oligodendrociti, ovvero delle cellule che hanno il compito di proteggere e isolare le cellule nervose. Quando questo accade, si genera una perdita di questi rivestimenti che può portare allo sviluppo di malattie neurodegenerative tra cui sclerosi multipla o demenza. Per questo motivo la presenza nelle sostanze d’uso quotidiano, saponi e simili, di agenti chimici in grado di danneggiare la situazione negli esseri umani è preoccupante. Siamo tutti costantemente esposti a queste sostanze e quindi ci sono pericoli per tutti.

Nello specifico sono due le sostanze che possono rivelarsi pericolose ovvero i ritardanti di fiamma organofosfati e i composti ammonio quaternario. I secondi sono presenti addirittura in prodotti per la cura personale quindi non sono affatto insoliti da trovare in commercio, i primi vengono impiegati anche nei dispositivi elettronici e mobili. Queste cellule, come dimostrato dagli esperimenti, sono molto vulnerabili, da qui la preoccupazione per la salute. Ovviamente per danni seri tutto dipende dalla durata dell’esposizione ma comunque sono un pericolo generale da non sottovalutare.

Questo vuol dire quindi avere cura di analizzare con attenzione ciò che si acquista per valutare bene quali sono i prodotti contenuti all’interno, se ci sono sostanze pericolose e anche eventualmente che tipo di sostituti è possibile scegliere come alternativa più salutare quindi priva proprio delle sostanze a rischio in questione.

Impostazioni privacy