Dormirai benissimo per tutta la notte: ecco 10 alimenti ricchi di melatonina

Dai pomodori al latte, scopri i 10 alimenti ricchi di melatonina che aiutano a fare sonni tranquilli e a dormire benissimo

Seguire uno stile di vita sano è importante per mantenere in salute l’organismo e soprattutto per essere in grado di affrontare con energia e forza ogni singola attività quotidiana, dalla più semplice a quella più faticosa. Per avere uno stile di vita corretto è fondamentale seguire una dieta sana e bilanciata, fare attività fisica, anche una semplice camminata ogni giorno potrebbe aiutare, e dormire almeno 7 ore a notte.

alimenti ricchi di melatonina
come dormire bene la notte grazie a questi alimenti – arabonormannaunesco.it

Il sonno, infatti, gioca un ruolo importantissimo per la salute, motivo per cui non bisogna assolutamente sottovalutarlo. Dormire poco o anche solo dormire male a lungo andare potrebbe causare diverse problematiche. Se è un problema che persiste da tanto è fondamentale rivolgersi ad un professionista.

Gli alimenti ricchi di melatonina che favoriscono il sonno

Nel caso in cui sia un periodo particolarmente stressante per te, potresti aver bisogno di alcuni alimenti che ti aiutino a conciliare il sonno in maniera del tutto naturale.

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come dormire bene la notte grazie a questi alimenti – arabonormannaunesco.it

Esistono tantissimi alimenti ricchi di melatonina, ormone fondamentale per dormire sonni tranquilli. In commercio puoi trovare tantissimi integratori a base di melatonina che aiutano a favorire il sonno, li trovi sia in farmacia che nei supermercati. Prima di iniziarli ad assumere, solo sempre dopo aver sentito il parere del proprio medico anche se non si tratta di medicinali, potresti provare a mangiare uno di questi alimenti prima di coricarti. Ecco quali sono!

Per cena potresti preparare un’insalata a base di ortaggi, per favorire il sonno non dimenticare di aggiungere alla tua insalata pomodori e ravanelli. Anche il pesce è ricco di melatonina, specialmente il salmone e le trote. Come secondo piatto proteico, al posto del pesce, potresti preparare delle uova.

I legumi sono importanti per conciliare il sonno, privilegia piatti a base di lenticchie e fagioli. Come fonte di carboidrati preferisci il riso alla pasta, quello integrale ti aiuterà a dormire meglio! Noci, pistacchi e mandorle sono solo alcune tipologie di frutta secca che aiutano a favorire il sonno.

Dopo aver mangiato non dimenticare la tua porzione di frutta quotidiana, se cerchi alimenti ricchi di melatonina privilegia ciliegie, banane e mele. Al posto di una cena salata, potresti provare una cena dolce con latte e cacao, due alimenti che aiutano a conciliare il sonno. Provando a seguire una dieta con questi alimenti il problema del sonno sarà un ricordo lontano!

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