Il seno è una zona particolarmente delicata del corpo delle donne; in caso di dolore e tensione, i sintomi non vanno sottovalutati.
Molte donne sperimentano durante il corso della vita alcune problematiche riguardanti la salute del seno. Possono infatti innescarsi vari tipi di infezione e fondamentale è saperne riconoscere tempestivamente le cause.
Avvertire dolore o tensione al seno è però anche fisiologico: accade ad esempio durante il ciclo mestruale a causa dell’attività ormonale. Oppure in prossimità della menopausa, anche in questo caso per via degli scombussolamenti ormonali in atto.
Ecco che diventa fondamentale saper distinguere un disturbo lieve e passeggero dal sintomo di qualche altra problematica, in modo da ovviare tempestivamente e soprattutto nel modo corretto.
Dolore e tensione al seno? Occhio, potrebbe essere un problema più grave, ecco i consigli degli esperti
Il seno, va ricordato, è una parte del corpo molto particolare composta da ampio tessuto ghiandolare, connettivo e adiposo; di conseguenza può essere facilmente oggetto di infezione, per le più svariate cause.
Le infezioni al seno possono nascere da lesioni o traumi che innescano una risposta interna, così come da mastite (un problema molto frequente durante l’allattamento) ma anche da infezioni batteriche o fungine. A seconda della problematica, possono insorgere ascessi, infezioni dei dotti del seno oppure candidosi, un’infiammazione esterna che solitamente colpisce l’area intorno al capezzolo.
Ma come capire se è in atto un’infezione al seno? Come detto, il dolore e la tensione che a volte si avvertono per motivi fisiologici possono nascondere altre condizioni. Sicuramente, se siamo di fronte a un’infezione si manifestano anche altri sintomi. I più comuni facilmente riconoscibili sono i seguenti:
- Gonfiore anomalo e/o eccessivo
- arrossamento di una zona precisa del seno;
- febbre;
- secrezioni anomale dal capezzolo.
Se si nota la comparsa di uno o più dei suddetti sintomi contemporaneamente, è bene prenotare una visita dal medico o ginecologo, per indagare più a fondo e scoprire se il seno è infiammato o se c’è un’infezione. Scoprendone la causa si possono iniziare le terapie idonee, come appunto farmaci antinfiammatori, antibiotici o antimicotici, oppure creme e prodotti da usare sulla pelle. Gli esperti raccomandano poi di non esitare a effettuare ulteriori visite se, nonostante la terapia, i sintomi persistono o peggiorano.
Fondamentale è anche la prevenzione: per assicurare la buona salute del seno, è consigliabile adottare stili di vita sani, come una dieta povera di grassi e di cibi industriali, evitare fumo e alcol e anche effettuare con regolarità l’auto-palpazione.