Doc nelle tue mani, la grave malattia irrompe nel cast: le condizioni dell’attrice amata da tutti

La vita di una delle attrici più amate del cast di Doc è stata segnata dall’irruzione di una grave malattia: ecco quali sono le sue condizioni.

Se c’è una fiction che ci ha insegnato a sfatare il mito del medico come una sorta di essere angelicato, al di sopra dei “problemi maledetti” cha da sempre affliggono l’umanità (morte, dolore, malattia), questa è proprio Doc – Nelle tue mani. Il pubblico che ha imparato ad amare le vicende che gravitano attorno al Policlinico Ambrosiano lo sa molto bene.

Attrice famosa di Doc soffre di una grave malattia
Una grave malattia ha colpito una delle attrici più note del cast di Doc – Nelle tue mani (Foto Ansa) – arabonormannaunesco.it

Uno dei punti di forza di Doc sta proprio nel presentare i medici per quello che sono (o dovrebbero essere): uomini e donne che curano altri uomini e donne colpiti dalla malattia. Esseri in carne e ossa, anche i dottori devono fare i conti con l’amaro calice della sofferenza e con la condizione di mortali che tutti ci accomuna.

Una delle attrici più amate del medical drama di Rai1 conosce particolarmente bene cosa voglia dire dover lottare contro una grave malattia. Ma proprio attraverso quella sofferenza si è aperta per lei una strada nuova. Ecco quali sono le sue condizioni oggi. 

Doc – Nelle tue mani, come sta l’attrice colpita da una grave malattia

In Doc l’abbiamo vista nella seconda e terza stagione, impegnata a recitare nella parte di Cecilia Tedeschi, primario del reparto di Infettivologia e collega del protagonista della fiction, “Doc” Andrea Fanti. Parliamo dell’attrice genovese Alice Arcuri, che di recente ha raccontato al settimanale DiPiùTv la vicenda della grave malattia che l’ha colpita. 

Grave malattia colpisce famosa attrice di Doc - Nelle tue mani
Alice Arcuri ha sofferto di una rara e grave malformazione alle ossa (Foto Ansa) – arabonormannaunesco.it

Tutto è successo prima di abbracciare la carriera di attrice. «Ho combattuto a lungo con una malattia rara e molto invalidante», racconta Alice Arcuri. Si trattava di «un malallineamento femoro patellare, cioè una malformazione che causa problemi alle ossa dei femori e alle anche». Fin da adolescente aveva cominciato a soffrirne,  malgrado fosse un’atleta. Al tempo Alice praticava infatti la scherma a livello agonistico. Da questo sport ricorda di aver appreso l’importanza della disciplina e a credere in sé stessa, imparando ad affrontare anche le prove più dure. 

Col tempo i dolori si sono fatti più forti, al punto di costringerla ad abbandonare la scherma e passare al nuoto. «La situazione però non è migliorata: finché un giorno ho sentito letteralmente cedere le ginocchia e ho capito di avere qualcosa di serio», spiega l’attrice. Da quel momento in poi è iniziato per lei un calvario fatto di visite specialistiche senza che nessuno riuscisse a diagnosticare il suo male.

Alice Arcuri, dalla malattia alla recitazione

Questo finché un medico scovato negli Stati Uniti da suo padre non è riuscito a individuare la malattia e a darle la cura adatta: una fisioterapia che ha funzionato. «Adesso sto bene anche se, a causa della mia malattia, mi sono rimaste le gambe un po’ storte», racconta l’artista nata a Genova nel 1984.  Non tutto il male è venuto per nuocere però. Non potendo più praticare sport, Alice si è vista iscrivere dalla madre a un corso di teatro.

La malattia di Alice Arcuri, attrice di Doc
Alice Arcuri sul set di Doc – Nelle tue mani (Foto Instagram @alice_arcuri) – arabonormannaunesco.it

«È stata una folgorazione», rivela l’attrice a DiPiùTv spiegando di aver cominciato a fare spettacoli e, dopo il diploma, di aver fatto il provino per entrare nella scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova.

Da lì in poi non si è più fermata e dopo la nascita del figlio Giovanni nel 2014 ha deciso di fare provini per la tv, visto che i ritmi di lavorazione delle fiction sono più conciliabili con quelli familiari. Il resto è storia di oggi.

Impostazioni privacy