Avete mai visto persone che riescono a dimagrire senza dieta? Ecco cosa dice la scienza: c’è un trucco e funziona davvero.
I miracoli non esistono, ma dimagrire senza dieta si può fare. Esiste un piccolo trucco che consente di raggiungere l’obiettivo senza troppa fatica: ecco cosa dice la scienza.
Seguire una dieta per perdere peso molto spesso può significare anche non raggiungere l’obiettivo, oltre che aumentare lo stress dovuto alla privazione di cibo. Ci sono però dei metodi che consentono di dimagrire anche senza seguire una vera e propria dieta restrittiva. E’ la scienza a svelare un trucco che tutti possono mettere in pratica per ottenere da subito risultati evidenti: ecco di cosa si tratta.
Dimagrire senza dieta? Ecco cosa fare per perdere peso
Non è di certo un segreto sapere che le verdure sono un toccasana per la salute, non solo per la dieta. Esiste però un trucco per poterle utilizzare nel migliore dei modi, favorendo anche il dimagrimento. Mangiare la verdura prima dei pasti infatti aiuta a non ingrassare e senza seguire un particolare regime. I vegetali offrono tantissime sostanze nutritive, ma sono anche tra le fonti principali di fibre che donano un senso di sazietà fin da subito.
Questo potrebbe aiutare all’interno del pasto, facendoci consumare meno cibo. Le verdure contengono tra l’altro vitamine e antiossidanti e favoriscono quindi la riduzione degli stati infiammatori quindi sono un beneficio anche per disturbi come la cellulite. Altro beneficio riguarda la salute dell’intestino che trova un miglioramento netto. Non è un caso che chi consuma almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura non abbia nemmeno problemi di stitichezza.
Mangiare le verdure prima dei pasti non solo ci fa sentire sazi prima, ma ci permette anche di assimilare meno gli zuccheri che si trovano all’interno delle altre portate come la pasta. In questo modo quindi si riduce anche il desiderio di mangiare. I vegetali sono ottimi ai fini della perdita di peso quindi perché ci consentono di riempire lo stomaco in fretta e ci impegnano nella masticazione. In particolare modo consumando quelli crudi e molto croccanti si impiega più tempo per mangiare la porzione. Migliorano i processi di digestione e il senso di gonfiore a fine pasto.
Consumare verdura, anche durante gli spuntini, è un ottimo modo per nutrirsi in modo sano e frenare la voglia di cibo già pronto come cracker e grissini. I vegetali infatti contengono anche acqua e minerali come il magnesio e il potassio che aiutano a contrastare lo stress psicofisico e il senso di stanchezza. Mangiare una porzione prima dei carboidrati inoltre consente di ridurre la glicemia post-prandiale ovvero i livelli di zuccheri nel sangue che causano, oltre al sovrappeso, anche malattie come il diabete.