Diabete tipo 1, tipo 2 e gestazionale: tra i primi sintomi c’è anche questo, comunissimo ed insospettabile

Presta massima attenzione se hai questi sintomi, potrebbe essere il diabete di tipo 1, tipo 2 e gestazionale. 

Normalmente siamo colpiti da diversi sintomi fisici che consideriamo banali e nella maggior parte dei casi non prestiamo particolare attenzione. Ma la presenza di questi sintomi, seppur non allarmino il soggetto, sfortunatamente molte volte sono un campanello d’allarme di una grave patologia in atto.

diabete gestazionale sintomi
Questo sintomo comune potrebbe rivelare una grave problematica: corri dal medico – arabonormannaunesco.it

Dunque se per caso avverti questo sintomo corri subito dal medico soprattutto se sei in stato interessante. Ecco tutto ciò che devi sapere in merito a tal problematica. Mi raccomando presta molta attenzione poiché ne va della tua salute ed è molto importante preservarla e tutelarla.

Diabete tipo 1, tipo 2 e gestazionale: attenzione a questo banale sintomo

Il diabete mellito è una malattia del metabolismo causata da alterazioni dell’insulina, un ormone che serve a mantenere nella norma i livelli di glucosio (zucchero) nel sangue. Esistono diverse tipologie di diabete mellito. Tra le tipologie più comuni, troviamo il diabete di tipo 1, il diabete di tipo 2 e il diabete gestazionale (noto anche come diabete gravidico).

Diabete: presta attenzione se hai questo sintomo – arabonormannaunesco.it

Ma la caratteristica che accomuna tutte le tipologie di diabete mellito è l’iperglicemia, ovvero l’alta concentrazione di glucosio, meglio noto come zucchero, nel sangue. I sintomi del diabete sono tutti dipendenti dal fenomeno dell’iperglicemia e dal suo stato di gravità.
Infatti è per colpa di una grave iperglicemia che i disturbi sono particolarmente estenuanti per il soggetto. I tipici sintomi di presentazione del diabete di tipo 1 consistono in:

  • Poliuria
  • Polidipsia
  • Polifagia paradossa
  • Senso di fatica ricorrente
  • Cefalea
  • Prurito cutaneo

Nella maggior parte dei casi, il diabete di tipo 1 esordisce al di sotto dei 20 anni. Solitamente compare nel periodo della pubertà, ma può anche comparire durante l’infanzia. In genere, l’esordio del diabete mellito tipo 2 invece è improvviso, la condizione si presenta nel giro di poche settimane o mesi.

Inoltre talvolta, i malati di diabete di tipo 1 sono protagonisti di un particolare e strano caso. Tale fenomeno consiste in una regressione spontanea della malattia poco dopo l’esordio. Ma in realtà, si tratta di una regressione dei sintomi transitoria, che passati alcuni mesi lascia spazio in modo definitivo al diabete. Inoltre in un giovane, la costante necessità di urinare, associata a sete intensa ed un repentino dimagrimento, rappresenta un campanello d’allarme importante sul quale dover agire in modo tempestivo.

Impostazioni privacy