Diabete nei bambini, queste abitudini apparentemente innocue sono un sintomo

E’ fondamentale essere consapevoli dei sintomi del diabete nei bambini in modo da poterli riconoscere precocemente.

Il diabete di tipo 1 può manifestarsi improvvisamente o gradualmente nei bambini e negli adolescenti e i genitori spesso ignorano i sintomi individuali o trascurano schemi che indicano una potenziale diagnosi. A tal riguardo, è fondamentale diagnosticare la malattia in tempo perché se non trattata, può portare a gravi complicazioni o alla morte.

Diabete infantile: sintomi, cause e come si manifesta
Diabete infantile: che cos’è, sintomi e trattamento (arabonormannaunesco.it)

Può svilupparsi a qualsiasi età, ma ci sono periodi di picco tra i 5 e i 6 anni e poi ancora tra gli 11 e i 13 anni. La ricerca ha dimostrato che gli ormoni possono influenzare i tempi o l’insorgenza della malattia. Di seguito, scopriamo quali sono i sintomi più comuni a cui prestare attenzione.

I sintomi del diabete di tipo 1 nei bambini

Il diabete di tipo 1 è una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario del corpo viene confuso e attacca e uccide le cellule del pancreas che producono insulina. Senza insulina, il corpo non può elaborare il glucosio (zucchero) in modo efficace. Uno dei primi segni nei bambini è l’aumento della minzione e della sete. Quando il livello di zucchero nel sangue è alto, si innesca una reazione nel corpo che attira liquidi dai tessuti. Ciò lascerà tuo figlio costantemente assetato, con la conseguenza che avrà bisogno di più pause per andare in bagno durante il giorno.

Diabete nei bambini: i segnali a cui si deve fare attenzione (arabonormannaunesco.it)

Di seguito sono riportati altri segnali di allarme di cui dovresti essere a conoscenza:

  • Se tuo figlio è costantemente stanco potrebbe essere un segno che il suo corpo ha difficoltà a trasformare lo zucchero nel sangue in energia.
  • Livelli elevati di zucchero nel sangue possono portare a visione offuscata o altri problemi alla vista.
  • Se l’alito di tuo figlio ha un odore fruttato, potrebbe essere il risultato di un eccesso di zucchero nel sangue.
  • Quando i muscoli e gli organi di tuo figlio non ricevono abbastanza energia, può scatenare una fame estrema. E un’improvvisa perdita di peso, soprattutto se mangia di più, non dovrebbe essere ignorata.
  • Se tuo figlio sembra più lunatico o irrequieto del normale – ed è in concomitanza con i sintomi sopra menzionati – potrebbe essere motivo di preoccupazione.

Il tipo più comune di diabete nei bambini è quello di tipo 1. Si tratta di una condizione ereditaria, quindi avere una storia familiare positiva per la malattia, in particolare un genitore o un fratello a cui è stata diagnosticata, aumenta il rischio di un bambino di svilupparla. Ma i bambini possono anche sviluppare quello di tipo 2, i cui sintomi sono gli stessi, ma possono essere meno evidenti e svilupparsi più lentamente, ad esempio nell’arco di settimane o mesi.

Impostazioni privacy