Cosa succederà a chi guarda il telefono mentre cammina: non ti piacerà per niente

Ogni azione ha una conseguenza e per tutti coloro che fissano lo schermo quando camminano, ci saranno risvolti poco piacevoli.

Si tratta di un’abitudine consolidata, sia a piedi che alla guida, con non pochi problemi in termini di sicurezza personale ma anche per gli altri. Nonostante i tanti avvisi, le comunicazioni, le informazioni che oggi circolano la questione non cambia e le persone continuano a ripetere sempre gli stessi errori.

guarda telefono mentre cammina
Camminare con lo smartphone danneggia la salute (arabonormannaunesco.it)

La “dipendenza” da smartphone, che sia effettivamente tale o comunque un suo improprio e costante nel tempo, è sicuramente poco consona e provoca problematiche sociali, con conseguenze anche sulla salute. Nello specifico vale per quanti hanno l’abitudine di camminare mentre hanno il telefono in mano.

Camminare con lo smartphone danneggia la salute: la rivelazione

Quando si cammina, sarebbe utile osservare con attenzione dove vengono posti i piedi, quindi non avere distrazioni. Va bene se è una questione di pochi minuti ma se si tratta di qualcosa di più complesso, un messaggio, un vocale, meglio rimandare a un momento che sia più consono a quella data cosa.

Conseguenze per chi cammina e guarda il telefono (arabonormannaunesco.it)

Il rischio generale è per tutti, non solo adolescenti ma anche adulti che spesso pensano di essere fuori da questi schemi e invece hanno le medesime abitudini dei ragazzi più giovani. In generale l’utilizzo dello smartphone quando si cammina ha risvolti gravi sulla salute, in primis sulla colonna vertebrale perché progressivamente – come testimoniato dagli studi dell’Università del Queensland – le persone tendono ad ingobbirsi pur di utilizzare lo schermo. Il tutto senza contare che il corpo umano è sincronizzato e tende ad espirare quando i piedi toccano il suolo durante la camminata, questo serve a proteggere meglio dai colpi la schiena.

Quando però si parla al telefono di fatto si interrompe questo ritmo naturale, introducendone uno diverso che ha conseguenze sul benessere generale. Sempre secondo le analisi dei ricercatori i muscoli del tronco, che hanno come compito quello di dover proteggere la spina dorsale, sono sempre meno efficienti quando si parla e si cammina contemporaneamente e quindi ci son problemi che gravano in maniera importante ad ogni passo, anche se non ce ne rendiamo conto e tendiamo a sottostimare gli effetti.

È vero che il cellulare ormai fa parte del quotidiano ma come decidiamo di gestirne l’utilizzo invece spetta a noi. Per questo motivo i medici invitano ad avere maggiore consapevolezza, evitare un utilizzo improprio o eccessivo. Se si passeggia è meglio godersi l’aria aperta, le persone presenti, evitando di avere il naso incollato allo schermo perennemente.

Impostazioni privacy