Controlla immediatamente nel tuo portafogli! Queste monete valgono oro: potrebbero cambiarti la vita

Capita spesso di trovare in giro per casa o nel portafoglio una vecchia moneta che abbiamo conservato, ma fai attenzione: questa vale oro!

Nelle nostra abitazioni molto spesso ci sono delle vere e proprie collezioni di banconote. Quasi sempre arrivano da viaggi che abbiamo fatto dove la moneta era diversa dalla nostra e sono un ricordo indelebile dei momenti vissuti in quella determinata situazione.

Una moneta che oggi vale oro
Queste monete valgono oro: controlla subito nel tuo portafogli – Arabonormannaunesco.it

Altre volte, come nel cambio dalla lira all’euro, abbiamo deciso di conservare qualche banconota o moneta per semplice nostalgia. E in alcuni casi facciamo assolutamente bene perché possono valere, oggi, moltissimi soldi. Scopriamo insieme di quali banconote stiamo parlando.

Hai questa banconota? Controlla subito a casa

Quasi tutti noi siamo nati e cresciuti con le lire, il passaggio è avvenuto negli ultimi vent’anni. In quanti si ricordano le famose 1.000 lire con cui potevamo comprare le caramelle, oppure un pezzo di pizza prima di andare a scuola? Sono momenti che rimarranno sempre nella nostra memoria. In casa tutti le abbiamo perché erano davvero comuni. Tuttavia oggi non ti vogliamo parlare di essa, ma di un’altra banconota molto particolare e rara, quella da 50.000 lire, perché può raggiungere un valore che ti lascerà senza fiato.

Oggi le 50.000 lire valgono una fortuna
La serie delle 50.000 lire oggi può valere moltissimo – Arabonormannaunesco.it

Le lire, come sappiamo, hanno fatto parte della nostra storia per ben 142 anni fino al 2002. Per alcuni mesi hanno continuato a circolare insieme agli euro. Ma che cos’ha la banconota in questione che la rende rara? Prima di tutto, parliamo di quella da 50.00 lire con l’immagine di Gian Lorenzo Bernini, firmata dal decimo presidente della Repubblica, Carlo Azzeglio Ciampi, che rimase in carica dal 1999 al 2006.

La serie che, in particolare, può farti guadagnare una fortuna è la XE. La cifra si aggira tra i 300 e i 1000 euro, un valore molto superiore a quello nominale della banconota. Il motivo? È una serie molto limitata. Sono state messe in commercio solamente 40.000 esemplari. Basti pensare che la successiva conta ben 800.000 esemplari. Come sempre a dare valore particolare alle banconote è la loro scarsità sul mercato.

Ecco perché avere una di queste banconote in ottime condizioni può essere assolutamente un fatto remunerativo ed interessante. Quindi, che cosa aspetti? Controlla in casa, potresti custodire un tesoro per chi ama la numismatica e, con quei soldi, se non vuoi tenerlo potresti fare un bel regalo a te e alla tua famiglia.

Impostazioni privacy