Controlla dita e mani, questo sintomo di una rara infezione va capito il prima possibile

Dita e mani possono mostrare il sintomo di una rara infezione che può degenerare e diventare un rischio severo per la salute.

Spesso si tendono a sottovalutare quelle che sono le manifestazioni dell’organismo che rappresentano veri e propri campanelli d’allarme. Un po’ per distrazione, un po’ perché si sottostimano gli effetti e le conseguenze. Variazioni anche insignificanti dell’organismo hanno sempre una motivazione.

mani dita sintomo rara infezione
Sintomo sulle mani e le dita di una rara infezione (arabonormannaunesco.it)

Per questo è giusto rivolgersi subito al medico se si notano delle difformità rispetto alla condizione tradizionale di mani e piedi dal momento che potrebbero esserci delle conseguenze molto importanti di cui prendere atto sulla propria salute.

Mani e piedi, il sintomo di una rara infezione

Il suo nome effettivo è endocardite ed è un’infezione rara che riguarda il cuore e può quindi portare a conseguenze molto gravi per la salute. A lanciare l’allarme è stata proprio la British Heart Foundation che invita a fare maggiore attenzione e quindi percepire queste condizioni.

sintomo infezione capito prima
Come capire dalle mani se c’è un’infezione (arabonormannaunesco.it)

Il problema non è da sottovalutare in quanto molto grave. Si manifesta con una serie di sintomi anche non direttamente connessi come sudorazione notturna, gonfiore degli arti e anche palmi delle mani rossi e segni viola che compaiono sulle dita. Nessuno potrebbe immaginare che una simile condizione sia in realtà connessa al cuore e al suo stato di salute eppure è così, per questo bisogna fare attenzione.

Sono considerati soggetti a rischio in questo senso coloro che hanno avuto patologie affini e comunque che abbiano condizioni familiari con precedenti in questo senso. Quello che avviene è che si infetta la parte dell’endocardio del cuore e quindi vengono danneggiate tutte le strutture affini a causa dei batteri. Ovviamente non solo è pericolosa ma è anche invalidante e per questo bisogna fare molta attenzione. È una malattia infettiva a tutti gli effetti, anche se interessa il cuore, si scopre talvolta da febbre e sintomi particolari e si evidenzia mediante esami del sangue, emocultura e antibiogramma.

Le cause possono essere legate a patologie congenite, del cuore, interventi chirurgici ma anche quando ci sono focolai di infezioni e procedure ginecologiche quindi pur essendo una condizione rara non è così impossibile. Per evitare problemi è sempre opportuno curare l’igiene, fare controlli periodici, considerare se ci sono stati episodi a rischio o comunque se si manifestano dei segni evidenti sulle mani e sulle dita di questo tipo fare subito ricorso al proprio medico per eventuali approfondimenti del caso al fine di comprendere se si tratta di quella o di un’altra condizione.

Gestione cookie