Con le melanzane puoi realizzare una cenetta da leccarsi i baffi: facile e ricca, un trionfo di sapori

Che le melanzane siano buone sempre è un dato di fatto, ma così ti assicuriamo che non le hai mai mangiate: ecco come preparare una cenetta squisita e facilissima!

Diciamo pure che le melanzane sono un must have in cucina. In altre parole, non devono mancare mai e poi mai perché possono svoltare anche la cena più anonima di tutte. Che siano fritte, al forno o ancora grigliate, rappresentano il jolly perfetto per imbastire in men che non si dica un vero manicaretto.

Ricetta con melanzane
Questo secondo è buonissimo – Arabonormannaunesco.it

E a proposito di piatti deliziosi, siamo certi che così non le hai mai provate. Con due uova e un pizzico di basilico, infatti, porti in tavola un vero scrigno di sapori che farà contenti tutti. Non ci resta adesso che scoprire la ricetta di questo secondo delizioso, te ne innamorerai!

Torta di melanzane con uova e basilico: questo secondo conquisterà tutti a tavola

Semplice e veloce, la torta di melanzane con uova e basilico soddisferà le esigenze di tutti i palati, anche quelli più raffinati, a tavola. Senza carne e senza glutine, questa ricetta è perfetta anche per chi è vegetariano o ancora è intollerante al glutine.

Ricetta torta di melanzane
Prepariamo la torta di melanzane – Arabonormannaunesco.it

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 1 ora

Ingredienti:

  • 400 grammi di melanzane
  • 4 uova
  • 250 gr pomodoro ramato
  • 1 cipolla
  • 1 rametto basilico
  • 2 cucchiai olio di oliva extravergine
  • 1 cucchiaio origano secco
  • Pepe in grani q.b.
  • Sale grosso q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare la nostra torta, prendi le melanzane, lavale, puliscile e poi affettale sottilmente. Fatto questo, sistemale a strati in un colapasta e cospargile col sale grosso così da lasciarle spurgare per 30 minuti.
  2. Nel frattempo, prendi la cipolla e mondala ad anelli. Dopodiché tocca ai pomodori: lavali, asciugali, privali dei semi e poi tagliali a cubetti.
  3. A questo punto, trasferisci sia la cipolla che i pomodori in un tegame e falle rosolare per circa 10 minuti con 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
  4. Adesso, riprendi le melanzane, sciacquale, asciugale e grigliale sulla piastra: devono diventare molto croccanti.
  5. Ora prendi le 4 uova e sbattile con le foglie intere di un rametto di basilico precedentemente lavato e asciugato, un pizzico di sale e abbastanza pepe.
  6. Prendi quindi uno stampo rotondo a cerniera, ungi con un po’ d’olio e disponi sopra prima uno strato di melanzane e poi uno di pomodori e cipolle. Condisci con un pizzico di sale, pepe e origano. Ripeti l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.
  7. Adesso non ti resta che versare il composto di uova e basilico, aspettare giusto qualche secondo e far cuocere per circa 20 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi. E la tua cenetta è pronta!

Consiglio extra: per rendere la torta di melanzane ancora più invitante, puoi aggiungere un po’ di formaggio grattugiato al composto di uova e basilico per una bella crosticina dorata.

Impostazioni privacy