Come sfruttare ogni angolo di una cucina piccola per ricavare spazio: così sarà bella e funzionale

Ecco come sfruttare ogni angolo di una cucina piccola per ricavare spazio e fare in modo che risulti bella e funzionale.

Non è necessario fare dei lavori per ottenere una cucina più grande. Grazie a questi semplici accorgimenti è possibile sfruttare al meglio anche gli spazi più piccoli. Ecco come fare.

Cucina più grande, non devi fare lavori in casa
Cucina piccola, i trucchi per renderla bella e funzionale (arabonormannaunesco.it)

La casa è il nostro regno e punto di riferimento. Non stupisce, pertanto, che dopo aver trascorso tante ore alle prese con i vari impegni lavorativi, e non solo, tutti quanti non vediamo l’ora di tornare tra le mura domestiche. Qui, infatti, siamo liberi di staccare la spina da tutto e tutti e, ove possibile, concedersi anche qualche momento di relax per caricare le energie. Data la sua importanza, quindi, è facile capire per quale motivo sia fondamentale prendersene cura.

In particolare tutti quanti desideriamo vivere in un ambiente che risulti il più accogliente e confortevole possibile. Le cose, però, non si sistemano da sole. Tocca invece a noi metterci all’opera per cercare di rendere la casa ‘perfetta’. Ma come fare se gli ambienti sono particolarmente ridotti? Ebbene, anche in tale circostanza non bisogna preoccuparsi. Grazie ad alcuni semplici accorgimenti, infatti, è possibile ricavare spazio e sfruttare ogni angolo.

Come sfruttare ogni angolo di una cucina piccola per ricavare spazio: così sarà bella e funzionale

A partire dal soggiorno fino ad arrivare alla camera da letto, ogni stanza della propria casa necessita di accorgimenti ad hoc. Tra gli ambienti più difficili da organizzare c’è senz’ombra di dubbio la cucina. Qui, d’altronde, trascorriamo la maggior parte del nostro tempo, alle prese con pietanze da realizzare e piatti da lavare. Per questo motivo, se lo spazio a propria disposizione non è grandissimo, è bene sapere come fare per ottenere una cucina bella e funzionale.

Cucina più grande, non devi fare lavori in casa
Cucina piccola, come sfruttare ogni angolo (arabonormannaunesco.it)

A tal fine si consiglia innanzitutto di sfruttare le altezze. Meglio acquistare una cucina con delle basi più alte rispetto alle misure standard, ricordandosi di sistemare nei pensili della cucina più alti gli oggetti che si utilizzano con minor frequenza. Sempre nell’ottica di sfruttare ogni angolo, inoltre, si consiglia di optare per delle soluzioni salva – spazio. Tra queste ci sono ante a scomparsa, colonne estraibili, ma anche ganci o supporti a muro dove poter appendere utensili vari.

Molto utili e pratici, inoltre, sono gli organizer da poter sistemare all’interno dei cassetti. Attenzione, poi, agli elettrodomestici che devono essere più compatti possibili. Per quanto riguarda i mobili, invece, si consiglia di optare per soluzioni pieghevoli. In questo modo è possibile evitare di occupare inutilmente spazio quando non necessario.

Impostazioni privacy