Come eliminare la muffa nell’armadio, ecco il trucco a costo zero che vi permetterà di risparmiare anche tempo.
L’estate è quasi giunta al termine. Tra qualche settimane arriverà il momento di mettere nell’armadio vestiti autunnali. Prima di farlo però, sarà necessario pulirlo, soprattutto se è presente un po’ di muffa.
La muffa negli armadi purtroppo è un problema molto comune che si presenta a causa dell’umidità e della scarsa ventilazione. Il fastidio diventa più ricorrente quando l’armadio si trova su una parete che affaccia all’esterno.
Esistono alcune soluzioni semplici e a costo zero per eliminare il problema prevenendone la ricomparsa. La muffa negli armadi non è solo antiestetica, ma può essere anche dannosa per la nostra salute, soprattutto per quanto riguarda le vie respiratorie.
Con questi trucchi semplicissimi potrai eliminarla e indossare abiti sempre freschi e profumati come appena lavati. La muffa prolifera soprattutto in ambienti umidi e poco areati. Il primo consiglio quindi, è fare attenzione a non riporre nell’armadio indumenti ancora umidi o addirittura bagnati.
Eliminare la muffa nell’armadio: il metodo a costo zero ed efficace
Il metodo che vi proponiamo per eliminare la muffa nell’armadio è a costo zero perché si tratta di un prodotto che certamente avrete in casa. Si tratta del bicarbonato di sodio: potente assorbente naturale di odori e umidità. Per questo è un alleato prezioso nella lotta contro la muffa ed è ottimo perché lascia un profumo freschissimo nel vostro armadio.
Il bicarbonato di sodio è facile da usare. Per prima cosa, togliete tutti i vestiti nell’armadio e pulitelo accuratamente con un panno umido e un detergente neutro. A questo punto, versate il bicarbonato di sodio in piccoli contenitori di vetro o plastica e versatelo all’interno dell’armadio.
Per quanto riguarda la quantità da utilizzare, più l’armadio è grande più ve ne servirà. Lasciate il bicarbonato agire per almeno 24 ore, poi rimuovetelo con l’aspirapolvere. L’efficacia del trattamento dura circa due mesi e mezzo. Dunque ogni cinque settimane vi conviene ripetere la pratica per evitare che la muffa si riformi.
Esistono anche altri accorgimenti che potreste mettere in pratica per eliminare la muffa nell’armadio. Innanzitutto, lasciate socchiusa la porta dell’armadio per favorire il ricambio d’aria. Un altro, come già scritto, è stare attenti a non riporre nell’armadio vestiti ancora umidi.
Inoltre, potreste pensare di utilizzare deumificatori naturali all’interno dell’armadio, come sacchetti di stoffa contenenti riso o sale.