Esistono bonus fino a 20.000 euro utili per chi ha in mente di sposare un nuovo progetto di vita: una sfida interessante.
Si sente spesso parlare di bonus speciali dedicati a chi ha intenzione di affrontare un nuovo progetto di vita ed è dunque disposto a trasferirsi lontano da casa. Anche in Italia, periodicamente, vengono a galla incentivi che promettono agli interessati alti contributi economici. Si tratta di misure per attrarre nuovi residenti in aree che soffrono lo spopolamento, crisi della natalità o mancanza di lavoratori utili alle industrie locali.
Fino a un paio di anni fa, per esempio, sia in Calabria che in Puglia erano attivi bonus fino a 20.000 o 30.000 euro per chi si trasferiva in piccoli villaggi o comuni montani ed era quindi intenzionato a sposare un nuovo progetto di vita. Non è facile, ma non è nemmeno così spaventoso. Bisogna tuttavia considerare attentamente i pro e i contro.
Trasferirsi in un nuovo paese può di certo aprire nuove opportunità esistenziali, sociali e personali, e favorire la crescita personale. Se il luogo di destinazione è un po’ isolato, bisogna prendere in considerazione un cambio di abitudini. Molto probabilmente la nuova casa sorgerà in una zona economicamente depressa o con scarsa popolazione, quindi socialmente poco stimolante.
20.000 euro per sposare un nuovo progetto di vita: il bonus canadese
Anche fuori dall’Italia diversi Paesi offrono incentivi per attrarre nuovi residenti. Succede anche negli Stati Uniti, per piccoli paesini di provincia ma anche per città più, come Tulsa o Baltimora. Spesso si tratta di sovvenzioni per l’acquisto di terreni o la ristrutturazione di abitazioni. A Detroit è attivo un bonus da circa 2.500 dollari per chi si trasferisce in città e 1.000 dollari per ogni anno di permanenza successivo al primo.
Sempre negli States, il progetto denominato APFD, cioè Alaska Permanent Funt Dividend, offre da decenni più di mille dollari al mese a chi decide di trasferirsi lì (per almeno sei mesi). Bisogna essere incensurati e resistenti al freddo. Molti italiani hanno già risposto al bando: secondo alcune stime sono più di ventimila i nostri connazionali che hanno sfruttato l’APFD. Gli italiani che si sono stabiliti in Alaska sono ben 25 mila e si dichiarano tutti felicissimi di questa scelta.
Aiuti ancora più alti sono offerti dalla Svizzera, dove alcune località montane offrono bonus fino a 70.000 euro a nucleo familiare per chi si trasferisce e vive lì per almeno un decennio. Ma uno dei bonus più interessanti del momento è attivo in Canada. Per la precisione nel Canada Occidentale.
La cittadina di Saskatchewan cercano nuovo abitanti per rivitalizzare l’economia: il bando è aperto in particolar modo a neo laureati, quindi a giovani con un’alta formazione scolastica. Il bonus offerto è di 20.000 dollari canadesi, poco meno di 14 mila euro. Ma con gli incentivi aggiuntivi si arriva anche a un totale di 30.000 dollari. Cioè un po’ meno di 20.000 euro. Vi va di trasferirvi in una casetta piccolina in Canadà, con vasche, pesciolini e tanti fiori di lillà? Ecco l’occasione giusta!