Colesterolo alto, un gravissimo pericolo per la salute: così lo abbassi senza utilizzare farmaci

Se si ha il colesterolo elevato, è importante fare in modo di ridurlo, per la propria salute. Si può fare anche senza usare farmaci.

Il colesterolo è un grasso che si trova nel sangue e per lo più è l’organismo stesso a produrlo. Tuttavia, in quantitativo minimo, lo si immette nel corpo attraverso l’alimentazione. Il colesterolo, tuttavia, se presente in eccesso, può diventare un fattore di rischio non indifferente per malattie che coinvolgono il cuore.

Colesterolo alto, come abbassarlo
Colesterolo alto, come ridurlo-arabonormannaunesco.it

Esso, infatti, si deposita nelle arterie, e può causare delle lesioni che lo rendono più spesso e rigido. Si tratta di un chiaro pericolo che può portare ad aterosclerosi, ossia flusso sanguigno ostruito da placche. Ci si chiede di frequente quali possano essere le cause del colesterolo alto, e in genere il suo sviluppo è da ricercare nel fumo, ad esempio. Esso, infatti, col tempo, può causare danni ai vasi sanguigni.

Altre possibili cause di colesterolo elevato possono essere un’alimentazione scorretta che potrebbe anche portare all’obesità, oppure il diabete. Per scoprire se si ha un colesterolo elevato, l’unico modo è quello di sottoporsi ad analisi del sangue. È asintomatico, per cui una volta scoperto, è importante cercare con il medico la soluzione più adatta per abbassarlo.

Colesterolo alto, così puoi ridurlo senza servirti di medicinali

Per far abbassare il colesterolo senza dover ricorrere all’uso dei farmaci, è importante abbinare due fattori. Il primo è un’alimentazione corretta e l’altro attività fisica, che aiuta a star meglio. Esse sono due armi che abbiamo a disposizione per contrastare il colesterolo.

Colesterolo, così lo riduci senza farmaci
Colesterolo alto, come farlo abbassare senza farmaci-arabonormannaunesco.it

Ci sono dei cibi che possono contribuire alla riduzione di questo grasso nel sangue. Nello specifico, si tratta di alimenti ricchi di fibre, oppure cibi che contengono omega 3, omega 6, omega 9. Gli alimenti che contengono fibra alimentare sono verdure, frutta, cereali, in particolare se integrali, legumi.

I cibi che sono ricchi di omega 3, aiutano a rendere migliore il metabolismo dei lipidi trasportati nel sangue e soprattutto, aiutano a far sì che si riduca di molto il pericolo di problemi al cuore, perché hanno proprietà antitrombotiche e antinfiammatorie. Di solito gli omega 3 si trovano in pesce azzurro, negli oli di kiwi, soia ecc.

Gli omega 6, invece, sono prevalenti in cibi come frutta secca, ossia noci, mandorle, arachidi, pistacchi, legumi. Infine gli omega 9 sono contenuti soprattutto in cibi come olive, ma attenzione a non consumare troppo olio evo.

Impostazioni privacy