Roma, 19 gennaio 2026 – La tranquillità del quartiere Cantina Sociale, appena fuori dalla periferia Sud della capitale, è stata turbata questa mattina. Poco dopo le 8, diversi residenti impegnati nelle loro routine – chi portava a spasso il cane, chi si stava dirigendo verso la fermata dell’autobus su via dei Vigneti – hanno notato uno strano viavai tra le auto parcheggiate. Qualcuno, incuriosito, ha subito scattato una foto col cellulare. Nel giro di pochi minuti la segnalazione è arrivata ai carabinieri.
Cittadini allarmati nel cuore di Cantina Sociale
L’immagine, secondo quanto riferito dalle forze dell’ordine, mostra una persona con il volto coperto che rovista tra le vetture in sosta. I primi commenti sono esplosi nei gruppi WhatsApp del quartiere: “Sembra proprio che stesse cercando qualcosa”, ha scritto un residente di via delle Fosse. Un’altra voce racconta: “Si muoveva con molta attenzione, guardandosi spesso alle spalle”. In poco tempo la scena ha attirato l’attenzione di chi passava. Alcuni hanno preferito non fermarsi, mentre altri hanno deciso di fotografare quel comportamento sospetto, preoccupati che potesse trattarsi di un furto o di un danneggiamento.
Carabinieri sul posto: prime indagini in corso
Intorno alle 8:30 sono arrivate due pattuglie dei carabinieri della stazione Tor Sapienza. Gli agenti hanno raccolto testimonianze e acquisito le foto fatte dai cittadini. “Per ora non risultano denunce di furto o danni – ha spiegato il maresciallo Antonio Greco – ma stiamo controllando i filmati delle telecamere della zona”. Da una prima ricostruzione emerge che la persona fotografata si è dileguata appena ha visto arrivare i militari, sparendo tra le vie laterali vicino al Consorzio Agricolo.
Un quartiere già sotto osservazione
Non è la prima volta che il quartiere Cantina Sociale finisce nel mirino per episodi simili. Lo scorso novembre, alcuni abitanti avevano segnalato movimenti sospetti vicino ai portoni dei condomini nelle ore serali. Allora l’allarme era rientrato dopo l’intervento delle forze dell’ordine e i controlli rafforzati avevano calmato gli animi per qualche tempo. “Abbiamo chiesto più presenza sul territorio – racconta Elisa, portavoce del comitato di quartiere – ma con l’arrivo dell’inverno temiamo che i tentativi di furto possano aumentare”.
La voce degli abitanti: sicurezza al centro
La vicenda di stamattina ha riacceso le preoccupazioni sulla sicurezza nella zona. Alcuni residenti si sono rivolti direttamente al municipio chiedendo “una presenza più costante della polizia locale”. Paolo, 52 anni e dipendente pubblico, ammette: “Sono preoccupato soprattutto per i nostri figli che escono presto per andare a scuola”. Altri parlano invece di “un problema noto che però rischia di peggiorare”. Le foto diffuse online nelle ultime ore stanno girando molto nei gruppi social del quartiere, alimentando richieste di chiarimenti da parte delle autorità.
Indagini aperte e istituzioni vigili
Le forze dell’ordine mantengono il massimo riserbo sull’identità della persona ripresa. “Al momento non escludiamo nessuna pista”, ha detto il comandante Greco. Nelle prossime ore verranno esaminate anche le immagini delle telecamere private e aumenteranno i controlli nelle zone più sensibili del quartiere Cantina Sociale. La presidente del Municipio V, Laura Trivelli, ha dichiarato: “Stiamo seguendo da vicino la situazione e lavoriamo a stretto contatto con la prefettura per garantire maggiore sicurezza ai cittadini”.
Mentre cresce l’attenzione attorno all’accaduto, gli abitanti chiedono risposte concrete e interventi visibili sul territorio. In un clima carico di timori e sospetti, la speranza diffusa è che episodi come questo restino isolati e che le istituzioni diano segnali chiari per riportare la serenità nel quartiere.





