Caterina Balivo, svolta in Rai: il nuovo ruolo della conduttrice, da adesso cambia tutto

Dopo il suo ritorno nel 2023 su RAI Uno, Caterina Balivo decide di cambiare le cose: ecco la svolta che farà arrabbiare qualcuno.

Di origini casertane, Caterina Balivo (classe 1980) è un ex modella e conduttrice televisiva italiana. Nel 1999, ha partecipato al concorso Miss Italia, dopo aver vinto la fascia “Miss Amarea Moda Mare Campania”, classificandosi al terzo posto. Il suo esordio in televisione avviene nel 2000 su RAI Uno, come valletta del conduttore Fabrizio Frizzi, nella trasmissione “Scommettiamo che…?”. Successivamente, partecipa con piccoli ruoli alla realizzazione di film per il cinema, spettacoli teatrali e fotoromanzi.

Caterina Balivo, svolta in Rai: il nuovo ruolo della conduttrice, da adesso cambia tutto
Il ritorno di Caterina Balivo in RAI trasvolge tutto e tutti (arabonormannaunesco.it)

Il ritorno di Caterina Balivo sulla prima rete RAI avviene entrando nel cast della trasmissione “Unomattina”, conducendo la rubrica “Unomattina Estate In Giardino”. Nel 2005, inizia a condurre come presentatrice unica il programma “Festa Italiana”, varietà pomeridiano di RAI Uno. Inizialmente nato come spin-off de “La vita in diretta”, diventa uno spettacolo vero e proprio e di punta della rete. Caterina Balivo condurrà il programma fino al 2010, ottenendo il premio come “Personaggio rivelazione dell’anno”.

Dopo un periodo di assenza dovuto alla maternità, nel 2013 Caterina Balivo torna a condurre su RAI Due il programma “Detto fatto”. Dato i buoni ascolti, la trasmissione viene confermata per diverse edizioni fino al 2017. Dopo la sua seconda maternità, dal 2018 viene scelta per condurre una nuova trasmissione “Vieni da me” nella fascia pomeridiana di RAI Uno. Il programma è ispirato all’americano The Ellen DeGeneres Show.

Caterina Balivo, il Telegiornale di RAI Uno non è d’accordo

Nel maggio 2020, dopo circa 350 puntate, Caterina Balivo decide di abbandonare il programma “Vieni da me”, legata a cause familiari dovute all’epidemia di COVID-19. Dopo una breve parentesi come giurata nella seconda edizione de “Il cantante mascherato” di Milly Carlucci, Balivo torna nuovamente a condurre una trasmissione nella fascia pomeridiana di RAI Uno. A partire dall’11 settembre 2023, Caterina Balivo conduce la nuova trasmissione “La volta buona”, evoluzione del precedente “Vieni da me” e di “Oggi è un altro giorno”, di Serena Bortone.

Caterina Balivo cambia tutto all'interno della RAI: da adesso cambia tutto
Caterina Balivo conduce su RAI Uno il programma “La volta buona” (Foto ANSA – arabonormannaunesco.it)

Tuttavia, nonostante il buon andamento del programma, pare che la conduttrice abbia scatenato non poca agitazione e malcontento all’interno delle altre redazioni della RAI. Ma che cosa sarà successo? Dalle ultime dichiarazione, infatti, pare che la rubrica Economia del TG1, diretto da Gian Marco Chiocci, verrà spostata all’edizione delle mattina delle ore 8. Una scelta che avrebbe fin da subito generato l’insofferenza di gran parte degli stessi giornalisti della RAI.

Al momento, infatti, la rubrica viene trasmessa alle 14.00, al termine dell’edizione del TG1 delle 13.30. L’intento di questo spostamento all’interno del palinsesto di RAI Uno sarebbe quello di agevolare il programma di Caterina Balivo che andrebbe in onda subito dopo il TG1, senza alcuna interruzione di mezzo, dato i recenti cali di ascolto. Ovviamente, l’intera assemblea del telegiornale si è detta contraria a questo spostamento.

Impostazioni privacy