Casa a 1 euro con vista mare: sono 140 le case disponibili, bisogna compilare un semplice modulo

Sono ben 140 le case a 1 solo euro disponibili e in tantissimi si stanno informando su come poterle acquistare. Vediamo l’iter da seguire.

Le città aumentano sempre di più in termini di popolazione, giacché potrebbero essere in grado di proporre ai cittadini dei posti di lavoro idonei al tipo di studi che svolgono durante la loro vita. Intanto, però, così facendo si svuotano le campagne e i piccoli paesi, abbandonati specie dalle popolazioni più giovani che si muovono in cerca di fortuna altrove. Ciò non può far altro che provocare un collasso a livello comunale in termini di abitanti, ma alcuni sindaci reagiscono offrendo delle case ad appena 1 euro.

Case a 1 euro, impossibile perdere quest'offerta
Case a 1 euro, il sogno divenuto realtà – Arabonormannaunesco.it

Sono tantissime le persone interessate a questa opportunità, anche perché vi sono oltre 140 abitazioni disponibili a questo prezzo in una sola regione. Per poter partecipare a tale iniziativa, però, c’è un iter burocratico da seguire e una graduatoria a cui dover sottostare. Per poter far sì di arrivare primi in questa lista estesa di richieste effettuate da parte delle persone interessate, bisognerà avere dei requisiti ben specifici, i quali verranno valutati da parte delle amministrazioni locali.

Alcune di queste case a 1 euro possono essere acquistate in dei luoghi da favola, i quali permettono anche una veduta su paesaggi da sogno. Alcune di esse, infatti, si trovano in Sardegna, la spettacolare isola autonoma italiana, meta turistica di altissimo livello internazionale grazie alle meraviglie naturali che possiede.

Case a 1 euro in tutte le regioni, ora è possibile

Nei seguenti paragrafi andremo a indicare la modulistica da compilare per poter avere una casa a solo 1 euro in Sardegna, ma non è l’unica regione che mette a disposizione tale opportunità per chiunque. Solitamente, sono i borghi a esser stati svuotati con il tempo e ciò ha portato diverse amministrazioni locali a ideare queste offerte.

Case in Sardegna a 1 euro, le stanno cercando tutti
Con 1 euro si può acquistare casa in Sardegna – Arabonormannaunesco.it

Prendiamo ad esempio il comune di Nulvi, nel sassarese, dove l’iniziativa è stata avviata nel 2016 e a ora ci sono circa 140 case disponibili a un solo euro. Idealista.it ha intervistato il sindaco Antonello Cubaiu, il quale ha affermato che l’iniziativa è stata presa anche ponendo la massima attenzione alle dinamiche occupazionali del territorio.

Infatti, le peculiarità dell’offerente necessarie per potersi aggiudicare l’abitazione sono 4, le quali andranno indicate sulla modulistica da scaricare direttamente dal sito del comune (comune.nulvi.ss.it). Nel caso in cui si attestino queste qualità, allora ci sarà un punteggio maggiore in termini di graduatoria:

  1. scegliere imprese locali per poter recuperare, in termini di ristrutturazione edilizia, la casa;
  2. scegliere tecnici locali per il recupero dell’abitazione;
  3. stabilire la residenza sul territorio;
  4. svolgere i lavori di ristrutturazione prima dei 36 mesi di concessione edilizia permessi dal comune.
Impostazioni privacy