Canone Rai, si avvicina l’addio definitivo: cosa accadrà già dal prossimo anno

Si avvicina a grandi passi l’addio definitivo del Canone Rai. Dal prossimo anno potrebbe esserci la svolta: la situazione. 

Il tema inerente al Canone Rai rappresenta un vero e proprio evergreen per moltissimi italiani, a maggior ragione vista la sua presenza nella bolletta della corrente elettrica. Tanti cittadini, infatti, considerano la tassa non equa e per questo da modificare con una certa urgenza.

Canone Rai addio definitivo
Il Canone Rai si avvicina all’addio definitivo – Credit: FB RaiUfficiale – (Arabonormannaunesco.it)

Svariate volte gli esecutivi hanno provato a rendere questa tassa meno pesante tramite agevolazioni e sconti sulla cifra finale, fino ad arrivare ad includere il Canone all’interno di un’altra fatturazione così da ben distribuirla nel corso dell’anno di riferimento.

Di recente sembra stia cambiando qualcosa sul Canone Rai. Secondo varie indiscrezioni si avvicina il momento dell’addio, anche se bisogna comprendere a pieno le condizioni. D’altronde si parla di un’imposta che ha avuto la capacità di arrivare fino ad oggi.

Addio al Canone Rai? Evoluzione possibile già dal prossimo anno

Il Canone Rai risale agli anni ’30 del Novecento e dal quel momento è arrivato ad essere una tassa vera e propria regolarizzata dall’Agenzia delle Entrate. Questa ha una doppia funzione: è una tassa tradizionale e serve per finanziare parte delle spese del servizio pubblico.

quando sparirà Canone Rai
In che modo potrebbe sparire la tassa sulla Tv – (Arabonormannaunesco.it)

Questa imposta, però, non viene considerata come tale dato che ancora oggi diversi cittadini non la pagano con regolarità, anche se dal 2016 è diventato più complesso non pagarla a seguito dell’inserimento nella bolletta dell’energia elettrica.

L’inserimento in bolletta ha fatto discutere e l’attuale governo voleva agire in favore dei cittadini. L’esecutivo dopo varie dichiarazioni non è riuscito a spostare il Canone Rai in un’altra locazione ma ha sancito la riduzione della cifra da 90 a 70 euro all’anno, sempre seguendo la suddivisione affinché il Canone risulti meno invasivo per i cittadini.

Il Governo però continua a ragionare sulla possibilità di mettere da parte il Canone. Il tentativo possibile può essere quello di radicare l’imposta in un ambito diverso, ad esempio legarla alla tariffa mensile telefonica oppure pagabile tramite alcuni modelli come l’F24. Questo nuovo scenario potrebbe manifestarsi già dall’anno prossimo anche se sarà necessario attendere i prossimi mesi per ricevere qualche informazione in più.

Dunque, sul Canone Rai potrebbero esserci delle novità importanti già nel corso del prossimo mese. Il Governo Meloni vuole percorrere questa strada per rendere la tassa ancora meno presente nella vita dei cittadini italiani.

Impostazioni privacy