Canone RAI, arriva una nuova modifica: cambia ancora il costo, ecco chi potrà usufruire di uno sconto

Arriva una nuova modifica per quanto riguarda il Canone RAI. Il costo della tassa cambia ancora: ecco chi potrà usufruire di uno sconto.

È ormai ufficiale che la tassa l’imposta sulla detenzione di TV e dispositivi atti o adattabili alla ricezione di programmi televisivi abbia subito una riduzione. La novità partirà dal prossimo anno per le famiglie italiane.

Canone Rai cambia costo
Cambia il costo del canone Rai – arabonormannaunesco.it

Negli anni ci sono state diverse questioni che hanno avuto in oggetto il Canone Rai, parliamo di quella tassa obbligatoria che spetta a tutte le famiglie italiane le quali hanno in casa la televisione o un apparecchio per la ricezione di radioaudizioni televisive. In arrivo ci sono alcune novità da prendere in considerazione.

L’attuale esecutivo ha deciso nella Legge di Bilancio una riduzione dell’importo della tassa di abbonamento alla TV. La manovra governativa presentata in Parlamento dispone nell’articolo 8 uno sconto del canone.

Sconto Canone RAI 2024: tutte le novità da sapere

La Legge di Bilancio 2024 ha portato con sé una serie di novità tutte da scoprire in diversi settori, anche per quanto riguarda il Canone RAI che passerà da 90 a 70 euro, questo vuol dire che ci sarà uno sconto di ben 20 euro per gli italiani. Ma questa non è la sola novità da aspettarsi, dato che il governo ha in serbo altri cambiamenti per quanto riguarda il canone.

Canone Rai sconto
Sconto del canone nel 2024 – arabonormannaunesco.it

Il governo sta pensando di prorogare la riduzione anche per l’anno 2025, è questa una delle novità più importanti che sono attualmente al vaglio del consiglio dei ministri. Tuttavia, per quanto riguarda quella del prossimo anno bisognerà attendere le notizie ufficiali che verranno pubblicate in Gazzetta Ufficiale e che proporranno il testo della Manovra finanziaria.

Solo una volta che verrà ufficializzato lo sconto si potrà capire come funzionerà e se ci sarà o meno la proroga anche nel 2025. Al momento pare che tutti i cittadini beneficeranno dello sconto di 20 euro in egual misura, questo vuol dire che non si fa distinzione reddituale.

È necessario ricordare che sono tenuti a pagare l’imposta tutti coloro che posseggono in casa gli apparecchi televisivi e dispositivi dotati di sintonizzatore per la ricezione del segnale radiotelevisivo. Questo stabilisce la normativa vigente (RDL 246/1938). Inoltre, per ottenere lo sconto sul canone non dovrebbero esserci delle procedure particolari o richieste specifiche, ma sarà automatico.

Gestione cookie