Bonus Università 2024: di cosa si tratta, a quanto ammonta e a chi spetta

Scopri come funziona il Bonus Università che offre un ingente cifra agli studenti: ecco tutte le informazioni necessarie.

L’Italia, si sa, versa in condizioni economiche difficili. Infatti lo Stato da un paio di mesi a questa parte sta stanziando diversi bonus e agevolazioni a favore dei cittadini maggiormente colpiti dalla povertà. Tra i bonus vari troviamo anche un bonus per figli che studiano nel 2024, vi è anche il bonus Università. Si tratta di un’agevolazione che viene erogata a favore degli studenti iscritti a corsi di laurea.

Bonus università
Bonus università 2024: ecco come ottenerlo – arabonormannaunesco.it

Se ti stai chiedendo chi può beneficiarne e come poter far richiesta, sei nel posto giusto. Dunque vediamo meglio di cosa si tratta e come ottenerlo, ma soprattutto a quanto ammonta tale sussidio.

Bonus università  2024: ecco di cosa si tratta e come ottenerlo

Tra i bonus per gli studenti nel 2024, troviamo anche il bonus Università privata. Si tratta di un’agevolazione erogata in favore degli studenti iscritti a corsi di laurea presso gli Atenei privati. E che può variare a seconda della Facoltà scelta. Inoltre l’importo concesso viene deciso anche in base alla sede dell’Ateneo. Quindi in base a dove si trova l’università si potrà ottenere un importo più o meno significativo.

Nuovo bonus per studenti universitari
Bonus Università: ecco come funziona – arabonormannaunesco.it

Ma attenzione! Il risparmio dipende sia dall’indirizzo di studi scelto, sia dalla localizzazione dell’Ateneo. Ecco dunque come funziona il bonus Università private, a seconda della facoltà e dell’Ateneo:

  • facoltà mediche: 3.900 euro per Atenei del Nord, 3.100 euro per quelli localizzati al Centro Italia, 2.900 euro per le Università del Sud
  • facoltà sanitarie: 3.900 euro per Atenei del Nord, 2.900 euro per quelli localizzati al Centro Italia, 2.700 euro per le Università del Sud
  • facoltà scientifiche e tecniche: 3.700 euro per Atenei del Nord, 2.900 euro per quelli localizzati al Centro Italia, 2.600 euro per le Università del Sud
  • facoltà umanistiche e sociali: 3.200 euro per Atenei del Nord, 2.800 euro per quelli localizzati al Centro Italia, 2.500 euro per le Università del Sud
  • dottorati, master e corsi di specializzazione: 3.900 euro per Atenei del Nord, 3.100 euro per quelli localizzati al Centro Italia, 2.900 euro per le Università del Sud

Inoltre il bonus è rimodulato anche in base al reddito familiare dello studente. Invece per quanto riguarda i requisiti di accesso che permettono di fruire del bonus Università privata, sono soprattutto reddituali.

L’agevolazione può essere richiesta sia dallo studente iscritto presso un Ateneo privato, sia dal genitore. È necessario però rispettare un requisito fondamentale: il reddito relativo al 2020 non può essere superiore a 240.000 euro. Inoltre l’importo del bonus può aumentare, diventando massimo se il reddito complessivo non supera i 120.000 euro.

L’incentivo è concesso in forma di detrazione, da fruire in dichiarazione dei redditi. Inoltre l’agevolazione verrà erogata seguendo le regole previste dalla Legge n. 208/2015. La detrazione permetterà di recuperare parte delle spese necessarie per frequentare un Ateneo privato.

Impostazioni privacy