Bonus sociale bolletta, non è più automatico ma va richiesto ad Arera: la procedura completa

Cambiano le modalità per richiedere il bonus sociale bolletta: ecco la procedura da seguire per fare la domanda all’ARERA.

Fino a poco tempo fa per ottenere il bonus sociale bolletta non era necessario fare domanda: l’aiuto veniva erogato in automatico sulla base della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU). Lo sconto sulle forniture è ora invece vincolato a una comunicazione fondamentale da fare direttamente all’ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Dal primo aprile 2024, l’importo del bonus sociale dedicato all’elettricità, cambia a seconda dei diversi nuclei familiari.

Bonus sociale bolletta gas: bisogna fare una richiesta
Bonus sociale bolletta: non arriva più in automatico – arabonormannaunesco.it

Le famiglie di una o due persone possono ottenere 11,7 euro mensili. I nuclei familiari di tre o quattro persone hanno 15 euro. Le famiglie con quattro componenti hanno invece uno sconto di 16 euro al mese. Il limite ISEE per accedere alla misura nel 2024 è di 9.530 euro a famiglia. Tuttavia può salire fino a 20.000 euro se ci sono quattro o più figli a carico.

Quanto al bonus sociale bollette dedicato al gas naturale, la situazione cambia, se si utilizza una fornitura centralizzata, cioè condominiale. Per beneficiare del bonus in questo specifico caso è infatti indispensabile comunicare all’ARERA un codice.

Se la fornitura è autonoma, lo sconto applicato sulla bolletta della fornitura domestica viene riconosciuto alle famiglie sempre in automatico e sotto forma di risparmio sulla fattura. Sempre nel caso in cui tali famiglie rientrino in determinati requisiti economici verificati tramite l’attestazione ISEE.

Bonus sociale bolletta: per il gas bisogna fare una comunicazione all’ARERA

Sono però molti i casi in cui il riscaldamento è centralizzato. Perciò è necessario muoversi altrimenti. Come anticipato, serve comunicare un codice. E il punto è quindi capire dove trovare questo codice o a chi richiederlo. Il dato che interessa è il PDR, ovvero una serie di quattordici cifre indicata in fattura.

Bonus sociale bolletta non più automatico
Il bonus con cui risparmiare sulle bollette del gas anche con impianto centralizzato – arabonormannaunesco.it

E dato che la fattura in questione non arriva direttamente all’inquilino perché condominiale, va richiesto all’amministratore. Dopo aver conosciuto il PDR bisogna riprendere in mano la DSU. Infatti è tramite la Dichiarazione Sostitutiva che si può inserire il codice, ma bisogna farlo registrandosi prima al portale dello sportello dell’ARERA (www.portalesportello.it).

All’interno del sito bisogna selezionare l’area relativa al bonus sociale e poi navigare per accedere al modulo di dichiarazione specifico. Qui bisogna compilare il form inserendo il codice 3346 e poi seguire le istruzioni dettate dal sito. Infine bisogna inviare il modulo.

Dopo le verifiche da parte dell’ARERA il bonus verrà erogato sotto forma di bonifico. Non si tratta più di uno sconto diretto in bolletta, quindi. Ed è altresì necessario fornire all’ARERA le proprie coordinate bancarie o di conto.

Impostazioni privacy