Bevi 2 litri di acqua al giorno? È sbagliato, può rovinare la salute: medici svelano quantità esatta

Bere 2 litri d’acqua al giorno è giusto o sbagliato? Tutto quello che c’è da sapere per mantenerci idratati e in salute.

L’informazione per la quale sia strettamente necessario bere almeno due litri d’acqua al giorno per mantenere il nostro corpo idratato è ormai di dominio popolare. Moltissime persone di tutte le età e le condizioni fisiche si impegnano al massimo per ottenere quest’obiettivo, per esempio attrezzandosi con borracce graduate o contando i bicchieri d’acqua che si bevono ogni giorno.

bisogna bere 2 litri d'acqua al giorno?
Bere 2 litri d’acqua è sempre necessario? – arabonormannaunesco.it

Si tratta però di un’informazione corretta e di un’abitudine sana? In linea generale sì, perché per reintegrare i liquidi perduti attraverso il sudore e l’urina il corpo di un essere umano adulto ha bisogno di circa 2 litri d’acqua.

Ci sono però altri fattori che influiscono in maniera significativa sul calcolo di questo valore e che vanno sicuramente tenuti in considerazione, soprattutto per salvaguardare la salute di ogni individuo sulla base delle sue caratteristiche e delle sue esigenze.

Quanta acqua bisogna bere al giorno per mantenersi idratati?

Mantenere il corpo idratato permette al nostro organismo di svolgere correttamente gran parte delle sue funzioni. Anche se non sono in molti a saperlo, infatti, essere poco idratati influisce negativamente anche sulla lucidità di pensiero. Quando non beviamo abbastanza pensiamo in maniera meno lucida e più rallentata.

bisogna bere 2 litri d'acqua al giorno?
Gli sportivi hanno bisogno di idratarsi di più – arabonormannaunesco.it

Anche i muscoli non funzionano correttamente e possono manifestarsi crampi più o meno intensi a seconda del livello di disidratazione. Se siamo disidratati anche gli organi interni non lavorano bene e per esempio l’intestino ha più difficoltà ad evacuare perché le feci diventano dure e difficili da espellere. Infine, come sanno benissimo le ragazze, la disidratazione del corpo aumenta la comparsa di rughe e fa apparire più evidenti quelle che già ci sono.

Ovviamente però ogni organismo ha bisogno di una determinata quantità d’acqua per rimanere idratato e di certo alcune persone, per esempio gli atleti, hanno bisogno di bere più acqua di un bambino o di una donna anziana.

Esiste una regola matematica che si basa sul peso corporeo della persona per calcolare la giusta quantità d’acqua di cui un organismo di un certo peso ha bisogno per rimanere idratato. Nello specifico è necessario bere 35 cl d’acqua per kg di peso al giorno. Pertanto, una persona di 70 kg dovrà bere 245 cl, cioè 2,45 litri d’acqua al giorno.

Questa regola però indica quantità piuttosto abbondanti d’acqua. Secondo un’altra teoria, che tiene in considerazione anche il sesso e l’età di una persona, i parametri sono i seguenti:

  • Bambini 1-3 anni: circa 1 litro d’acqua al giorno
  • Bambini 4-8 anni: 1.3 litri d’acqua al giorno
  • Ragazze e ragazzi (9-13 anni): rispettivamente 1.5 e 1.7 litri d’acqua al giorno
  • Donna adulta: 1.6-1.8 litri d’acqua al giorno
  • Uomo adulto: 2.0-2.4 litri d’acqua al giorno.
Impostazioni privacy