Dopo la doccia avverti subito un forte prurito? Sicuramente tendi a commettere uno di questi 2 errori: evitali subito!
Fare la doccia dopo aver avuto un’intensa e stancante giornata di lavoro, è tutto ciò che desideriamo, soprattutto in questo periodo dell’anno. Tornare a casa, spogliarsi e gettarsi sotto la doccia, aprire l’acqua calda e restare lì per qualche minuto, rilassandosi ed eliminando la stanchezza, è quasi paragonabile al Paradiso. Può capitare però di sentire, subito dopo la doccia, un forte prurito per tutto il corpo.
Non vi allarmate, non è nulla di grave. Vediamo insieme quali sono i 2 errori che solitamente si tende a commettere, che provocano questo problema: evitali subito!
Dopo la doccia avverti un prurito? Ecco cosa significa
Fare la doccia, durante la giornata o alla fine di essa, dovrebbe essere uno dei momenti più belli, intensi e rilassanti di sempre. Una bella doccia calda, soprattutto al termine della giornata lavorativa o in seguito ad un’intera giornata fuori casa, viste le basse temperature, può servire sia ad eliminare la stanchezza accumulata, sia ad eliminare il freddo. Una doccia calda aiuta anche a conciliare il sonno, non a caso si consiglia alle giovani mamme per i propri bambini: i muscoli si rilassano e si dorme come un angioletto.
Ma può capitare, improvvisamente, di uscire dalla doccia e iniziare ad avere un prurito esagerato per tutto il corpo. A cosa è dovuto? Cosa è successo al nostro corpo?
I motivi per cui possiamo avere tale prurito sono 2:
- detergenti per il corpo troppo aggressivi
- ammorbidente o detersivo per i vestiti molto pesanti per la nostra pelle
In entrambi i casi dovremmo trovare un rimedio. Per quanto riguarda il primo errore, se vi succede più volte che la pelle si irriti ed inizi a prudere, è bene cercare in farmacia un detergente per il corpo davvero perfetto e neutro, nonché delicato. In questo modo la vostra pelle sarà rigenerata. Per quanto riguarda il secondo errore invece vi basterà diminuire le dosi di detersivo che utilizzate e soprattutto cambiare quest’ultimo, che potrebbe essere molto aggressivo.
Un altro motivo potrebbe essere l’acqua molto calda: magari avete la pelle molto sensibile e non lo sapete. E può manifestarsi in doccia, sotto forma, appunto, di prurito, rossore o addirittura screpolamento. Cambiarla quindi in acqua tiepida.
Infine la vostra pelle potrebbe essere molto secca e disidratata. Questo potrebbe portare il vostro corpo ad avere una reazione cutanea molto accentuata a contatto con l’acqua calda e con il detergente molto aggressivo. Ecco perché bisogna sempre bere almeno 2 lt di acqua al giorno e massaggiare il proprio corpo con della crema idratante.