Sei un lavoratore autonomo con una piccola attività commerciale? Puoi usufruire di un indennizzo di 600 euro se hai più di 57 anni, ecco come.
Gestire una piccola attività commerciale di questi tempi rappresenta un’impresa sempre più ardua e complessa, tra spese in costante crescita, imprevisti e costi improvvisi. L’aumento delle tasse da pagare e la concorrenza spietata delle grandi catene, poi, rendono il tutto ancora più gravoso. In una simile situazione, dopo anni di lavoro e impegno, se si conta anche la circostanza molto diffusa del non avere i requisiti minimi per andare in pensione, le cose si complicano, considerando che più passa il tempo e più diminuiscono le energie per gestire tutti gli oneri e i pensieri che una piccola attività commerciale comporta.
Per fortuna, però, per i lavoratori autonomi che hanno più di 57 anni è possibile usufruire di un indennizzo di circa 600 euro, vediamo subito come è possibile ottenerlo con pochi semplici passaggi.
Poter godere di una piccola indennità di supporto per tutti gli anni che mancano alla pensione potrebbe essere un grandissimo vantaggio: un sostegno importante in grado di rappresentare un’entrata extra capace di alleggerire le spese essenziali per la sussistenza di un nucleo familiare o anche per attività di altro genere.
Pensione subito anche con pochi contributi versati: ecco come
Le misure di pensionamento che rappresentano il pilastro del sistema italiano prevedono il necessario raggiungimento dei 67 anni di età per ottenere la pensione di vecchiaia o il versamento di 42 anni e 10 mesi di contributi utili per usufruire di pensioni anticipate ordinarie. Moltissimi lavoratori, però, si trovano completamente privi di tali requisiti minimi. Le predette misure si applicano indiscriminatamente sia ai lavoratori dipendenti che ai lavoratori autonomi.
Tuttavia è possibile usufruire di un particolare indennizzo di 598,61 euro per tutti i mesi che mancano ai 67 anni di età. I lavoratori autonomi di sesso maschile ne hanno diritto a partire dai 62 anni, mentre le donne dai 57 anni in poi. Questo particolare sussidio si chiama “indennizzo commercianti” e riguarda tutti i lavoratori autonomi che hanno piccole attività commerciali come bar, negozi e altre attività ricettive. Si può usufruire di questo indennizzo in modo semplice, seguendo passaggi semplicissimi.
La misura di cui si discorre e che dà diritto all’indennizzo si chiama nello specifico “rottamazione della licenza“, ovvero dell’autorizzazione allo svolgimento dell’attività commerciale. In tal modo, coloro che sono titolari di attività commerciali, come quelle descritte in precedenza, da almeno cinque anni prima della data di cessazione, possono percepire i 598,61 euro.
I soggetti che non hanno i requisiti minimi per andare in pensione potranno ottenere l’indennizzo consegnando la licenza al proprio Comune e cancellando l’attività di lavoro autonomo dal Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio. Subito dopo, sarà possibile richiedere l’indennizzo presentando apposita domanda all’INPS.