Arriva il dentista sociale e non paghi mai più nulla “Salute finalmente garantita”

Ora sarà possibile contare sul “dentista sociale”, iniziativa utile per chi ne ha bisogno e non spendere niente per le visite.

Prestare attenzione alla propria salute non può che essere importante, a tutte le età, soprattutto attraverso la prevenzione, ben sapendo come questa rappresenti lo strumento migliore per curare malattie che fino a qualche tempo fa non lo erano. Farsi frenare dalla paura può essere quindi un grave errore, anche se spesso a incidere sono anche le potenzialità economiche di ognuno di noi, visto che è possibile avere appuntamenti in tempi rapidi solo pagando.

dentista sociale che cos'è
Il dentista sociale è un’iniizativa utile a molti – Foto | Arabonormannaunesco.it

Tutto questo riguarda anche uno dei medici più odiati, che può generare timore già al pensiero anche negli adulti: il dentista. Anche solo effettuare interventi per più otturazioni ai denti può essere costoso e spinge a dover rimandare senza una data precisa.

Devi andare dal dentista? Puoi farlo gratis

Andare dal dentista a volte è davvero necessario e non può essere rimandato a lungo, soprattutto perché il mal di denti è uno dei dolori più fastidiosi, in grado di generare anche mal di testa, oltre che rendere difficile dormire quando la fitta è davvero forte. Non a caso, anche chi è terrorizzato all’idea di sedersi su quella poltrona tanto odiata decide di farsi forza e togliersi il pensiero.

dentista sociale che cos'è
Tanti rinunciano al dentista per i costi ritenuti eccessivi – Foto | Arabonormannaunesco.ti

A volte, però, anche questo non è sufficiente per rompere gli indugi, soprattutto se si è alle prese con ben altre spese o si hanno difficoltà economiche e non si ha la garanzia di riuscire a saldare il conto.

Per chi si trova in questa situazione, però, ora c’è una soluzione che può essere congeniale per tantissimi italiani, in modo particolare in un periodo come questo. Si tratta di quello che viene definito “dentista sociale”, iniziativa che consente di poter usufruire di cure odontoiatriche a costi accessibili a tutte le tasche. Questa è un’opportunità da cogliere al volo per molti, visto che, come dimostrano gli ultimi sondaggi, ben 6 su 10 decidono di rinunciare alle visite perché i costi sono ritenuti eccessivi.

A farsi promotore del progetto è il Ministero della Salute, consapevole di come sia importante agire per venire incontro a tantissimi cittadini che finora hanno rimandato a lungo un appuntamento, per quanto fosse necessario. Se la proposta dovesse essere trasformata in realtà, a beneficiarne, come è facile immaginare, sarebbero soprattutto quelle fasce di popolazione che hanno redditi più bassi in modo particolare bambini e anziani.

In questo progetto un ruolo cruciale viene svolto dalle università italiane, dove gli studenti hanno la possibilità di acquisire pratica nel lavoro che vorrebbero svolgere e dare così un contributo alle persone in difficoltà. Non è mancata nel corso del tempo anche la collaborazione di organismi importanti quali il dipartimento specializzato del San Raffaele di Milano, la Dental School di Torino, l’Università di Trieste e la Sapienza di Roma,

L’auspicio di tutti è che l’iniziativa possa poi espandersi, così da poter garantire un sostegno a un numero maggiore di persone.

Gestione cookie