ARCS assume 398 figure per ampliamento del personale sanitario: come inviare la domanda

Opportunità di lavoro nel mondo della sanità: ARCS assume 398 figure. Ecco i profili richiesti e come partecipare al concorso.

ARCS è l’acronimo di Azienda regionale di coordinamento per la salute del Friuli Venezia Giulia. Istituita nel 2019 ha sede legale a Udine e sedi ubicate in diverse città del territorio regionale.

Concorso ARCS FVG personale sanitario
Concorso personale sanitario (arabonormannaunesco.it)

La sua principale missione è offrire un supporto tecnico alla Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità (DCS) per realizzare gli obiettivi previsti dal governo in materia sanitaria e sociosanitaria.

Tuttavia, l’ARCS è anche punto di coordinamento degli Enti del SSR (Servizi sanitari regionali) e accentra alcuni servizi di natura amministrativa, sanitaria, sociosanitaria, tecnica e logistica.

Ed è proprio questo Ente che ha annunciato un maxi concorso che porterà all’assunzione a tempo indeterminato di 398 figure professionali. Scopriamo quali sono e come inviare la domanda.

Maxi concorso ARCS FVG: tanti posti disponibili, non perdere l’occasione

Nella Gazzetta Ufficiale Serie Concorsi ed esami numero 3 del 9 gennaio 2024 e, nello stesso tempo, nella versione integrale sul sito web di ARCS FVG si segnala che sono stati pubblicati 4 bandi di concorso per l’assunzione di personale sanitario.

Opportunità di lavoro ARCS FVG
Concorso ARCS FVG personale sanitario: 398 posti disponibili (arabonormannaunesco.it)

In totale i posti disponibili sono 398 suddivisi nel seguente modo:

  • 338 posti di infermiere;
  • 28 posti di tecnico sanitario di laboratorio biomedico;
  • 25 posti di operatore socio sanitario (OSS);
  • 7 posti di tecnico riabilitazione psichiatrica.

I bandi prevedono a loro volta un’ulteriore suddivisione dei posti in base alle necessità delle Aziende del servizio sanitario della Regione Friuli Venezia Giulia.

Inoltre, gli interessati, che dovranno leggere attentamente i bandi integrali reperibili sul sito internet dell’Azienda, al momento della domanda devono esprimere la preferenza per una sola azienda.

Al termine del concorso saranno pubblicate quattro graduatorie distinte in base al profilo professionale.

I requisiti per partecipare sono gli stessi previsti per tutti i concorsi pubblici, mentre cambiano quelli specifici. Infatti, per partecipare al concorso per:

  • infermiere: laurea in infermieristica oppure diploma universitario d’infermiere, o altri titoli riconosciuti equipollenti, più iscrizione all’albo specifico;
  • tecnico sanitario di laboratorio biomedico: laurea abilitante all’esercizio della professione di tecnico sanitario di laboratorio biomedico oppure diploma universitario di tecnico sanitario di laboratorio biomedico, o altri titoli equipollenti più iscrizione all’albo specifico;
  • operatore socio sanitario (OSS): licenza media (o titolo superiore) e qualifica professionale di Operatore socio sanitario;
  • tecnico riabilitazione psichiatrica: laurea in tecnica della riabilitazione psichiatrica oppure diploma universitario di tecnico della riabilitazione psichiatrica, o altri titoli riconosciuti equipollenti, più iscrizione all’albo specifico.

Gli interessati a uno dei concorsi devono presentare la domanda di iscrizione entro l’8 febbraio 2024 in modalità telematica scegliendo il concorso di interesse cliccando sul link seguente: https://arcs.sanita.fvg.it/it/cittadini/concorsi/?tipo=concorsi. Alla domanda si accede tramite le credenziali SPID o CIE.

Inoltre, per ciascun concorso è necessario versare un contributo pari a 10,33 euro a titolo di “diritti di segreteria”.

In caso di un numero alto di domande è prevista una preselezione per ciascuna graduatoria. La selezione avverrà tramite le valutazione dei titoli e:

  • 2 prove d’esame per il concorso per OSS;
  • 3 prove d’esame per gli altri concorsi.
Impostazioni privacy