Android Auto potrebbe presto essere rimosso dalle automobili perché pericoloso: l’accusa

Negli ultimi giorni si è scatenata una vera e propria bufera su Android Auto: secondo le accuse è troppo pericoloso per gli automobilisti.

Tra le principali cause di incidenti stradali c’è sicuramente quella relativa all’utilizzo dello smartphone alla guida, un comportamento chiaramente non consentito, ma è una regola che ancora tantissimi automobilisti non rispettano.

smartphone alla guida
Smartphone alla guida: nemmeno più Android Auto è ritenuto sicuro (AraboNormannaUnesco.it)

Lo smartphone è ormai divenuto un oggetto del quale difficilmente si riesce a fare a meno e purtroppo tante persone lo usano di frequente anche mentre stanno guidando.

Un tempo si puniva chi effettuava telefonate alla guida, ma al giorno d’oggi la situazione è ancora più grave dato che utilizzare lo smartphone vuol dire proprio distogliere completamente lo sguardo dalla strada per guardare lo schermo del dispositivo. Per questo motivo sono state applicate diverse soluzioni per cercare di limitare questa problematica: tra queste c’è sicuramente la creazione del sistema Android Auto, ma a quanto pare anche questo è finito nella bufera.

Android Auto non è poi così sicuro: arrivano le accuse pesanti

Android Auto è una soluzione inventata da Google per evitare che gli automobilisti usassero lo smartphone alla guida. Questo sistema, infatti, si collega a moltissime automobili moderne e permette di svolgere la maggior parte delle funzioni dello smartphone direttamente dallo schermo del cruscotto dell’automobile. In questo modo gli automobilisti possono controllare le funzioni senza distogliere lo sguardo dalla strada e senza distrazioni prolungate.

Grazie ad Android Auto, infatti, si può impostare il navigatore satellitare, scegliere la musica, leggere i messaggi su WhatsApp, effettuare telefonate e svolgere tante altre funzioni senza prendere il proprio smartphone dalla tasca. Negli ultimi giorni però anche questo sistema è stato accusato pesantemente di essere pericoloso e di essere una distrazione per gli automobilisti.

schermo auto
Android Auto, arrivano le accuse pesanti (AraboNormannaUnesco.it)

Le accuse arrivano direttamente dall’azienda automobilistica GM, o General Motors, che sta pensando di rimuovere completamente i sistemi di Android Auto e di CarPlay di Apple dai suoi nuovi modelli di auto.
Secondo GM, infatti, la rimozione di questi sistemi porterebbe gli automobilisti a utilizzare di meno lo smartphone alla guida, dunque con un effetto opposto a quello che Google e Apple indicano.

A dirla tutta GM ha anche dichiarato che la rimozione di Android Auto e CarPlay è dovuta anche al fatto che questi sistemi, soprattutto il primo, avrebbero diversi bug ed errori di sistema che potrebbero essere non solo controproducenti, ma anche molto pericolosi facendo distrarre gli automobilisti.

Impostazioni privacy