Amadeus età, dove vive, prima moglie, Giovanna, figli, patrimonio: tutto sul conduttore

Tutto quello che c’è da sapere sul conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo Amadeus: vita privata e carriera.

Lui è uno dei conduttori più famosi ed amati – secondo molti sondaggi il più apprezzato in questo momento dagli italiani – dal grande pubblico nostrano, al timone da anni di alcuni degli show più famosi del piccolo schermo. Dal Festival di Sanremo ad Affari Tuoi, la lista è davvero lunga.

Amadeus Giovanna Civitillo
Vita privata e carriera di Amadeus: cosa sapere – Arabonormannaunesco.it / AnsaFoto.it

Nonostante la grande fama, Amadeus è sempre stato molto riservato sulla sua vita privata. Negli ultimi anni, grazie anche al Festival di Sanremo, abbiamo conosciuto meglio sua moglie Giovanna Civitillo ma anche il figlio della coppia, José, sempre seduti in prima fila.

Vita privata e carriera

Classe ’62, ravennate doc, Amedeo Umberto Rita Sebastiani, si avvicina al mondo dell’equitazione sin da piccolo grazie al lavoro della famiglia del padre, da sempre maestri di equitazione. Ancora minorenne, inizia a lavorare come dj in diversi locali e bar tra Verona e Venezia. In seguito, proprio a Verona, Amadeus conosce il patron del Festivalbar Vittorio Salvetti che lo metterà in contatto con Claudio Cecchetto, talent scout e fondatore di Radio Deejay. Anni dopo, Amadeus confesserà di aver mentito durante il colloquio con Cecchetto ma di aver ottenuto in tal modo la tanto agognata grande opportunità.

Amadeus mostrerà subito il suo talento e resterà a Radio Deejay dall’86 al ’94. diventando uno dei pilastri della radio e di quella generazione di professionisti. Proprio a Milano negli studi di Via Massena conoscerà Rosario Fiorello, Jovanotti e Gerry Scotti. In seguito passa a Radio Capital ma il suo futuro è nella televisione. Dopo la fortunata esperienza di DeeJay Television, nel ’93 conduce il Festivalbar, che guiderà per diverse edizioni. La grande fama arriva nel ’96, quando subentra a Claudio Lippi alla conduzione di Buona Domenica su Canale 5: al suo fianco Lorella Cuccarini e i due resteranno grandissimi amici.

Amadeus
Tutto quello che c’è da sapere su Amadeus – Arabonormannaunesco.it / AnsaFoto.it

Nel ’99 passa in Rai per condurre Domenica In ma l’anno successivo passerà al pre-serale, divenendo uno dei più famosi conduttori di quiz show della televisione. Dopo Quiz Show e Azzardo, porta in televisione (sarà anche uno degli ideatori del gioco) il programma L’Eredità: era il 2002 e ancora oggi la trasmissione (oggi condotta da Marco Liorni) è amatissima dal grande pubblico. In Rai troverà il periodo più brillante della sua carriera: Reazione a catena, Stasera pago io e I Soliti ignoti. Poi, nel 2020, arriva la chiamata per il Festival di Sanremo: sono anni incredibili, di record battuti, nei quali Amadeus domina incontrastato in tv.

Dal ’93 al 2007, Amadeus è stato sposato con Marisa Di Martino: i due hanno avuto una figlia, Alice Vittoria, nata nel ’97 (sempre presente all’Ariston durante i Festival). Nel 2003, Amadeus conosce negli studi de L’Eredità la ballerina Giovanna Civitillo, protagonista della famosa “Scossa” del gioco. Nel 2009 è nato il figlio della coppia José, chiamato così in onore dell’allenatore José Mourinho, protagonista del triplete 2010 dell’Inter, squadra di cui Amadeus è tifosissimo. La famiglia vive a Milano, in un bellissimo appartamento in City Life. Piccola curiosità: il conduttore è daltonico.

Impostazioni privacy