Amadeus e l’addio alla Rai, Fiorello svela il vero motivo: cosa si è lasciato sfuggire

Amadeus lascia la Rai e Fiorello si lascia sfuggire i veri motivi dell’addio: cosa sta succedendo e dove andrà l’ex direttore artistico di Sanremo?

Fino all’anno scorso soltanto immaginare Sanremo e la Rai senza Amadeus era assolutamente impensabile. Nonostante tutto l’enorme successo che il presentatore è stato in grado di assicurare allo show di punta della RAI, i rapporti tra lui e la televisione di stato sembrano essersi ormai deteriorati fino al punto di non ritorno.

addio amadeus rai fiorello vero motivo
Amadeus e Fiorello a Sanremo – Fonte Ansa Foto – arabonormannaunesco.it

Il contratto di Amadeus scade alla fine di Aprile ma, a quanto sembra ormai assolutamente certo, non ci sono più le condizioni per rinnovarlo. Il motivo sembra essere tutto nelle pretese di Amadeus, il quale avrebbe deciso di imporre delle condizioni che la RAI avrebbe considerato inaccettabili.

Per questo motivo il conduttore avrebbe preso più o meno serenamente la decisione di dire addio alla Rai e seguire le orme di un altro conduttore di punta della televisione nazionale che ha lasciato il servizio televisivo pubblico dopo oltre 40 anni di rapporti lavorativi.

In tutto questo Amadaus ha deciso di non rilasciare alcuna dichiarazione ufficiale, trincerandosi dietro un silenzio stampa tanto ostinato quanto eloquente. Al posto suo ha però parlato Fiorello, che come al solito è perfettamente informato di tutto quello che accade nella vita di Amadeus.

La verità su Amadeus svelata da Fiorello

Fiorello ha deciso di ironizzare pesantemente sull’addio di Amadeus alla RAI, leggendo in diretta su Viva Rai 2 un falso comunicato firmato da vari dirigenti ed ex dirigenti dell’azienda. Nel comunicato fittizio i dirigenti Rai risultano molto piccati, lasciando intendere che la separazione dal conduttore non è stata affatto consensuale e fanno più volte riferimento a un trasferimento di Amadeus al Nove, canale Discovery che ha accolto a braccia aperte anche Fabio Fazio con ottimi risultati d’ascolto.

addio amadeus rai fiorello vero motivo
Fiorello contatta Amadeus da Viva Rai Due – Fonte IG @vivaraidueoff – arabonormannaunesco.it

Ma cosa ha chiesto Amadeus alla RAI? Secondo indiscrezioni riportate anche dal Corriere della Sera, Amadeus avrebbe chiesto di fondare una propria casa di produzione con cui realizzare format televisivi da vendere anche ad altre aziende oltre alla Rai. Oltre a questo, avrebbe chiesto un programma per la moglie, che da sempre tenta di fare televisione fallendo miseramente nel tentativo e infine l’allontanamento di Lucio Presta, ex manager di Amadeus con il quale il presentatore ha bruscamente tagliato i rapporti prima di Sanremo 2024.

Secondo Fiorello, però, tutte queste motivazioni non dovrebbero distrarre dai veri motivi per cui Amadeus ha optato per un così drastico cambiamento di rotta a livello lavorativo. Amadeus ha fatto questa scelta. È una scelta di vita. Non c’è dietrologia, non ci sono soldi o tutto quello che si sente: vuole nuovi stimoli…” ha dichiarato Fiorello ospite di TV Talk. Raccomandare la moglie rientra tra i nuovi stimoli di cui Amadeus è in cerca? Questo Fiorello non lo ha specificato.

Impostazioni privacy