Alvaro Vitali, dalla grande carriera lavorativa alla malattia: ora deve sopravvivere con una modesta pensione

Alvaro Vitali, dopo anni spunta una malattia e un problema che deve affrontare con grande sofferenza: ecco di cosa si tratta.

Uno degli uomini che con il suo personaggio, la sua personalità ma soprattutto professionalità e talento, ha cambiato la scena dello spettacolo italiano è lui, il grandissimo Alvaro Vitali. Un talento smisurato che lo ha portato davvero lontano, soprattutto nell’interpretazione di diversi personaggi; uno in particolare ha segnato per sempre la sua carriera ed è proprio Pierino. Nonostante il successo brillante, oggi Alvaro è costretto a vivere in maniera poco serena: andiamo a scoprirne le motivazioni.

alvaro vitali problema di salute
Alvaro vitali problema di salute- arabonormannaunesco.it

Se pensiamo ad Alvaro Vitali, la prima cosa che ci viene in mente è sicuramente il personaggio a cui ha dato voce per anni e che è diventato uno dei punti di forza del suo talento: stiamo facendo riferimento a Pierino. Questo personaggio ha segnato la sua carriera tanto che si può affermare che non esiste Pierino senza Alvaro Vitali e non esiste Alvaro Vitali senza Pierino. 

Chiaramente, il talento di Avaro Vitali è davvero esorbitante e, ricordiamo, che dietro la sua maschera si nasconde tanto altro; basta dire che il suo talento è stato notato dal maestro dei maestri del neorealismo italiano, Federico Fellini che lo volle in uno dei suoi successi intramontabili  Fellini Satyricon, a cui fecero seguito I clowns , Roma  – nel quale interpretava un ballerino di tip tap –, Polvere di stelle e in Amarcord. 

Nonostante tutto, l’uomo prese parte ad alcune commedie all’italiana dell’epoca che fecero un successo incredibile, insieme al collega Lino Banfi. Oggi, però, Alvaro dichiara di essere rimasto molto male di non essere più stato cercato, nemmeno per un saluto, dall’uomo con cui ha condiviso tantissimi momenti.

Alvaro Vitali dal successo al dramma che lo ha cambiato

Siamo sempre abituati a notare il successo di alcuni personaggi che, nonostante abbiano cambiato la cinematografia italiana, sono finiti nel dimenticatoio. Uno di questi è proprio Alvaro Vitali che, nonostante il suo talento smisurato, non ha ricevuto un ottimo trattamento negli anni. Questo, ovviamente, ha portato non pochi problemi sia in termini economici che di salute. 

alvaro vitali problema di salute
Alvaro vitali problema di salute- credit Instagram (alvaro_vitali)- arabonormannaunesco.it

L’uomo ha sofferto di depressione per per essere finito nel dimenticatoio, oggi Alvaro ha anche problemi economici, dopo il boom che gli ha permesso di cambiare auto ogni 2×3 negli anni d’oro.

Nel dettaglio, come riportato da Il Quotidiano di Puglia, Alvaro Vitali ha confessato: “Ero così famoso che non potevo entrare nei ristoranti. Poi il telefono ha smesso di squillare. Non mi spiego il perché. Ero popolarissimo. E lo sono ancora a 72 anni. Mi fermano per strada, mi chiedono i selfie. “Alvaro, tu sì che ce facevi divertì”, dicono. Io ho salvato il cinema commedia italiano“.

Aggiungendo come vive oggi: “Dopo un periodo di depressione, arrotondo facendo spettacoli, nei teatri, soprattutto al Sud. A Roma poco, non c’è il culto della serata. Di pensione ora prendo 1.200 euro. Mi hanno fregato un sacco di contributi”.

Gestione cookie