Tutte le notizie sul ragno violino che stanno uscendo ultimamente vi stanno allarmando? Ecco un piccolo trucchetto per tenerli lontani.
Il panico si sta disseminando lungo tutto lo stivale. Diversi casi di morsi con conseguenze reali sono stati fatti passare dalla cronaca come casi non isolati, portando quindi ad una forte isteria di massa. Il ragno violino però va ricordato, è un ragno che è sempre stato presente nei nostri territori. Anche all’interno degli ambienti domesi.
Come tutti i ragni, il violino predilige luoghi chiusi e bui, potresti quindi trovarlo anche all’interno delle calzature, soprattutto in estate. Se non siete il massimo dell’ordine e magari avete la tendenza di lasciare magliette sul pavimento, attenti, quello è un altro modo per attirare l’attenzione di quei teneroni, che non desiderando altro che darvi un abbraccio, si infileranno sicuramente dentro quel panno steso al suolo.
Eliminare i ragni da casa
Controllate sempre tutto poiché questi esserini si nutrono anche di tutti gli animaletti che si nascondono all’interno della polvere. Se siete di rientro da una vacanza e avete lasciato al casa ferma per qualche settimana, tenetevi pronte alla possibilità di fare contatto visivo con qualche amichetto a sei occhi.
Esatto avete capito bene, sei occhi, oltre al segno distintivo che ricorda un violino, alla forma particolare e al colore, questa caratterista è un’altra di quelle che ci faranno capire con che animaletto abbiamo a che fare. Ma come possiamo tenerli lontani? Esiste un modo per rendere sicura almeno un’ala del nostro bel castello?
Ebbene, esistono degli odori che repellono totalmente i ragni, come ad esempio la menta piperita o anche l’eucalipto. Portate in una stanza un bicchiere d’acqua con al suo interno un bel mix fatto da almeno 15 gocce di essenza alla menta o all’eucalipto e vedrete che fugone. Una volta che l’aria sarà stata impregnata quella forte essenza, la stanza o addirittura la casa, saranno a prova di ragno. Ma non fatevi contagiare dalla paura irrazionale per questi esserini, sono dei forti aiutanti domestici e ci proteggono da rischi reali, come le zanzare, che a differenza loro, durante l’anno mietono seriamente migliaia di vittime in tutto il mondo.
I titoli allarmisti alla fine non sono pochi, ma non dovremmo neanche prendere la questione sottogamba. Vero è che nella stragrande maggioranza dei casi, il morso del ragno violino non provoca problemi, ma perché rischiare per semplice cocciutaggine? Fate semplicemente attenzione e nel caso in cui ci siano dei sospetti fondati di aver ricevuto un morso, come minimo contattate il vostro medico di base. Il veleno del ragno non da reali rischi per la salute, salvo magari in casi isolati dove sono presenti allergie, ma il rischi di infazione e quindi conseguenze serie, è reale. Il ragazzo morto pochi giorni fa in Puglia, è andato incontro proprio a quella realtà.